Cerca

GIORNATA GRANATA

La sveglia alle 5, le passioni jazz e barca a vela: Toro, ecco chi è Marco Baroni. E quel passato alla Juve...

Tutto quello che c'è da sapere sul futuro allenatore granata: arriva dalla Lazio, i due trofei in carriera vinti proprio in bianconero

A sinistra Paolo Vanoli, a destra Marco Baroni: posso darsi il cambio sulla panchina del Toro

A sinistra Paolo Vanoli, a destra Marco Baroni: posso darsi il cambio sulla panchina del Toro

Marco Baroni conosce già molto bene Torino, infatti ha vissuto in città per due anni tra il 2011 e il 2013. All’epoca stava muovendo i primi passi da allenatore, pur avendo già cambiato nove squadre, e alla chiamata della Juve non potè proprio rifiutare: alla guida della Primavera vinse vinse un Torneo di Viareggio e una Coppa Italia, sono rimasti gli unici trofei messi nella bacheca personale oltre a un primo posto in Serie B con il Lecce nel 2021/2022. Ora il 61enne di Firenze sta prendendo la strada verso la città della Mole per la seconda volta, spostandosi però dalla parte granata del Po. E’ pronto a mettere nero su bianco un accordo biennale con il presidente Cairo, poi dal 7 luglio inizierà i lavori sul campo con il raduno al Fila.

Il Toro è tutto da costruire, ma Baroni ha le idee molto chiare: il suo modulo di base è il 4-2-3-1, proprio quello scelto da Vanoli per raddrizzare una stagione che rischiava di diventare drammatica. Ma è anche uno che sa adattarsi, "Cerco di fare in modo che ogni individuo si esalti tramite il modello di squadra: non posso chiedere a un giocatore di non fare qualcosa che sa fare" rappresenta il suo motto. Alla Lazio si è vista una squadra offensiva, capace di chiudere il 2024/2025 con il terzo miglior attacco della Serie A (61 gol fatti, a pari merito con il Milan) e con il maggior numero di corner conquistati (230, nove in più rispetto all’Inter), e che ha anche mostrato qualche lacuna difensiva, con le 49 reti subite che rappresentano il dato peggiore delle prime nove classificate (ma pesa come un macigno lo 0-6 contro l’Inter del 16 dicembre 2024, ndr). Poi c’è il Baroni “personaggio”, un grande appassionato di barca a vela e di musica jazz, che ha trovato in Patrizia una fedele compagna di vita: i due stanno insieme da quando avevano 14 anni e hanno tre figli, con il più giovane Riccardo che gioca all’Albinoleffe. Il tecnico è solito alzarsi alle 5 del mattino: per costruire questo nuovo Toro, ci sarà tanto da lavorare.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.