l'editoriale
Cerca
Calciomercato
02 Luglio 2025 - 21:15
Lorenzo Insigne, 34 anni, vecchia conoscenza del calcio italiano, ha ufficialmente interrotto il suo rapporto con il Toronto FC e la Major League Soccer (MLS), aprendo la strada a un suo clamoroso ritorno in Europa, e in particolare in Italia. La notizia è stata confermata dal suo agente, Andrea D'Amico.
"Sono cambiati i programmi, il club ha modificato il suo progetto, quindi Insigne è pronto a iniziare una nuova avventura", ha dichiarato D'Amico, sottolineando lo stato di forma e la motivazione del giocatore. "Insigne è uno che ottimizza il gioco di una squadra, sta benissimo, è allenato, anche oggi si è allenato, per cui è pronto per una nuova avventura."
L'agente ha mantenuto riserbo sulla destinazione precisa, ma ha ribadito le qualità tecniche e la condizione fisica e mentale dell'attaccante. "È presto per dire dove," ha affermato D'Amico, aggiungendo: "le sue qualità sono fuori discussione." La volontà di tornare nel calcio europeo potrebbe anche celare l'ambizione di rientrare nel giro della Nazionale. "Lui è uno che vive il calcio in maniera totalizzante e in un calcio che sta diventando sempre più muscolare, la qualità fa la differenza," ha chiosato l'agente.
Il Napoli, squadra del suo cuore e con cui ha sfiorato lo scudetto prima del suo trasferimento in Canada, rimane una possibilità suggestiva. Un ritorno sotto il Vesuvio avrebbe del clamoroso, ma l'attuale tecnico azzurro, Antonio Conte, conosce bene Insigne, avendolo allenato durante la sua esperienza in Nazionale.
Oltre al Napoli, altre due squadre di Serie A avrebbero manifestato un forte interesse per il fantasista: il Parma e la Fiorentina. Entrambe le società sembrano pronte a darsi battaglia per assicurarsi le prestazioni dell'attaccante.
È quasi certo che Insigne dovrà accettare una riduzione significativa del suo ingaggio, che in Canada ammontava a circa dieci milioni di euro all'anno. L'agente ha confermato che il giocatore è consapevole di questa eventualità e disposto a rinegoziare le cifre.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..