l'editoriale
Cerca
Sport
07 Luglio 2025 - 21:50
L'ex Napoli Kvara mette a segno il quarto gol della finale (foto LaPresse)
La Ligue de Football Professionnel (LFP) punta tutto sul digitale e lancia la sua nuova sfida al mondo del broadcasting: dal 10 luglio debutta ufficialmente il servizio di streaming dedicato alla Ligue 1, con un’offerta pensata per rivoluzionare l’accesso al calcio francese.
Ad annunciare il progetto è stato Nicolas de Tavernost, direttore generale di LFP Media, in un’intervista a L’Équipe: «L’obiettivo è ambizioso ma concreto: raggiungere almeno un milione di abbonati nel primo anno». Il costo dell’abbonamento sarà di 14,99 euro al mese, con la possibilità di seguire otto delle nove partite di ogni turno di campionato in diretta. La distribuzione sarà garantita sulle principali piattaforme nazionali, escludendo però Canal+.
Resterà fuori dal pacchetto una sola gara, trasmessa in esclusiva da beIN Sports (abbonamento separato da 15 euro mensili). Una mossa che consente comunque di abbattere sensibilmente i costi per gli appassionati, rispetto al precedente modello.
La svolta arriva dopo il flop dell’ultima asta sui diritti TV per il quinquennio 2024–2029. All’epoca, la LFP aveva siglato un accordo con DAZN, che prevedeva un prezzo di 29,99 euro al mese con vincolo annuale. Sommando anche beIN Sports, il costo mensile per seguire l’intero campionato sfiorava i 45 euro. Ma i numeri non hanno premiato: DAZN non ha raggiunto l’obiettivo di 1,5 milioni di utenti e il contratto è stato risolto in anticipo.
Il nuovo servizio punta a semplificare e democratizzare l’offerta, mettendo fine al mosaico di abbonamenti. Ogni fine settimana saranno trasmesse in streaming le otto partite principali tra venerdì e domenica, affiancate da una selezione delle dieci migliori partite della stagione, oltre a un programma settimanale con highlights gratuiti disponibile la domenica sera.
Con questa mossa, la LFP vuole riprendere il controllo della propria narrazione sportiva, intercettare un pubblico giovane e digitalizzato e, soprattutto, tornare a valorizzare economicamente un prodotto che negli ultimi anni ha perso attrattività nel mercato internazionale. Ma ora la palla è ai tifosi: il futuro del calcio francese passa anche dal numero di click.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..