l'editoriale
Cerca
GIORNATA GRANATA
17 Luglio 2025 - 08:44
L'attaccante del Torino, Duvan Zapata, insieme al presidente Cairo (foto LaPresse)
Prima i tiri in porta al Filadelfia, poi le esercitazioni insieme al resto dei compagni a Prato allo Stelvio: Duvan Zapata sta ritrovando una nuova, o vecchia, normalità. Perché il capitano del Toro migliora quotidianamente, il suo ginocchio fa sempre meno male anche sotto sforzo e lo staff medico può consegnare al tecnico Marco Baroni una tabella che ogni giorno è sempre più vicina al completo ritorno in gruppo. Lo si è intravisto già ieri mattina, quando il colombiano ha partecipato attivamente a un possesso palla insieme agli altri compagni. Una notizia splendida, che conferma i progressi dell’attaccante e che fa ben sperare in vista dei prossimi appuntamenti. E’ da escludere una sua presenza già per sabato pomeriggio nel primo test dell’estate contro l’Ingolstadt, mentre già c’è qualche speranza in più per una manciata di minuti contro la Cremonese nell’amichevole di sabato prossimo. Più verosimilmente, però, potremmo iniziare a vedere uno Zapata davvero a disposizione tra la fine di luglio, quando la squadra sarà di scena nel Principato per affrontare il Monaco (aspettando l’ufficialità, ndr), e l’inizio di agosto, in occasione del Trofeo Naranja del 9 contro il Valencia al Mestalla. A quel punto mancherà poco più di una settimana all’esordio in gara ufficiale, il 18 contro il Modena nei trentaduesimi di finale di Coppa Italia, e quindici giorni alla prima di campionato in trasferta contro l’Inter lunedì 25.
Sul fronte mercato, intanto, si sta scaldando l’asse tra Torino e la Russia: oltre a Saul Coco, dall’altra parte del continente stanno nuovamente puntando pure Ivan Ilic. E il club in questione è sempre lo stesso, lo Spartak Mosca, che però è ben lontano dalle richieste granata. Da una parte perché il presidente Cairo chiede circa 15 milioni di euro per il difensore, mentre il centrocampista è rimasto ancora “scottato” dopo il trasferimento di gennaio saltato proprio quando ormai sembrava esserci la fumata bianca. E poi c’è movimento sulla Torino-Cremona, non solo perché la formazione lombarda neopromossa in A sarà una delle avversarie nel pre-campionato. L’ex granata Davide Nicola ha messo nel mirino due calciatori di Baroni: Adrien Tameze e Sebastian Walukiewicz piacciono all’eroe della promozione del 2006 e tra i due club ci sono stati i primi contatti. Ma se da via Viotti sono disponibili a sacrificare il francese, anche perché andrà in scadenza a giugno 2026, per il polacco il discorso è diverso, considerando i circa 5 milioni di euro investiti l’anno scorso per portarlo sotto la Mole. Se ne riparlerà, anche perché se in difesa dovesse arrivare un nuovo innesto, allora Walukiewicz potrebbe essere di troppo.
Infine, arrivano novità importanti dopo la prima fase di campagna abbonamenti: "Sono il 91 per 100 le tessere sottoscritte e rinnovate rispetto alla stessa fase della stagione passata, che già aveva registrato numeri in forte crescita" fa sapere la società in una nota ufficiale. Ora si entra nella seconda fase, con la chiusura delle vendita fissata per il 31 agosto.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..