Cerca

Tennis

Tennis in carrozzina: al via a Torino il Trofeo della Mole 2.0, in campo atleti internazionali

È iniziata presso il Circolo della Stampa Sporting di Torino, in corso Agnelli 45, la 17ª edizione del Trofeo della Mole 2.0

Tennis in carrozzina

Trofeo della Mole

È iniziata presso il Circolo della Stampa Sporting di Torino, in corso Agnelli 45, la 17ª edizione del Trofeo della Mole 2.0, torneo internazionale di tennis in carrozzina. L’evento, organizzato dalla SSD Volare e intitolato alla memoria di Mariella Echampe, si concluderà domenica con le finali sui campi in terra battuta del circolo torinese.

La manifestazione fa parte del calendario dell’International Tennis Federation (ITF) e rientra tra le competizioni di riferimento per la disciplina in Italia. Il torneo si articola nelle categorie Open (maschile) e Femminile, con la partecipazione di atleti provenienti da diverse nazioni europee e asiatiche, nonché rappresentanti del movimento paralimpico italiano.

L’avvio del torneo è stato segnato, come da tradizione, dall’accensione simbolica del braciere a forma di Mole Antonelliana, a testimonianza del legame dell’evento con la città di Torino.

Nel tabellone maschile Open, si sono disputati i match del primo turno. L’italiano Lorenzo Degl’Innocenti ha superato agevolmente lo svizzero Matthias Huerlimann con il punteggio di 6-0 6-1. Vittorie nette anche per il francese Guillaume Legendre, che ha eliminato il connazionale Stephane Alfano (doppio 6-0), e per il polacco Tadeusz Kruszelnicki, che ha prevalso 6-0 6-1 su Andrea Morandi.

Il dato più rilevante della giornata riguarda l’uscita di scena dell’esperto atleta italiano Fabian Mazzei, superato in due set (6-2 6-0) dal cinese Jinhu Ding. Mazzei, figura di spicco del tennis paralimpico nazionale, era tra i nomi più attesi di questa edizione.

Nel tabellone femminile, risultati in linea con le previsioni. La torinese Maria Vietti ha ottenuto l’accesso al secondo turno insieme alle favorite del seeding: la francese Sandrine Cauderon Paulin (6-0 6-1 su Francesca Baldini), l’olandese Donna Broek-Jansen e la turca Zeliha Aksak. Il livello tecnico delle partite conferma il valore internazionale della manifestazione.

Il Trofeo della Mole 2.0 beneficia della collaborazione di volontari, tecnici e staff specializzato nella gestione degli eventi sportivi accessibili. Le partite si svolgono nel rispetto dei regolamenti ITF per il tennis in carrozzina, con l’utilizzo di sedie sportive omologate e campi adattati per garantire equità di gioco.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.