Cerca

TENNIS

A Cincinnati Musetti e Sonego rimontati in finale da Mektic e Ram, in serata e in nottata Sinner e Paolini in campo per il titolo

Domani inizierà a New York la due giorni del doppio misto degli US Open, i cui campioni in carica sono Andrea Vavassori e Sara Errani

A Cincinnati Musetti e Sonego rimontati in finale da Mektic e Ram, in serata e in nottata Sinner e Paolini in campo per il titolo

Lorenzo Musetti e Lorenzo Sonego, per la seconda volta in carriera, si sono fermati in finale (foto Cincinnati Open)

In attesa di una serata e una notte italiane da sogno, con Jannik Sinner in campo alle ore 21, nella quattordicesima puntata della serie spettacolo contro lo spagnolo Carlos Alcaraz, e Jasmine Paolini non prima di mezzanotte, opposta alla polacca Iga Świątek, il tennis azzurro al Masters 1000 di Cincinnati ha già vissuto emozioni da finale.

Lorenzo Musetti e Lorenzo Sonego hanno, infatti, conteso il titolo al croato Nikola Mektic e allo statunitense Rajeev Ram, cedendo in rimonta per 4-6, 6-3, 10-5. Il 23enne carrarino e il 30enne torinese hanno effettuato il break nel terzo game e nel sesto hanno annullato sul 15-40 le opportunità di rientro degli avversari.

Nel secondo parziale, sul servizio di Sonego, una risposta vincente di Mektic ha fruttato il 5-3 e poco dopo si è andati al super tiebreak. I due Lorenzo hanno inseguito sull’1-5 e hanno rimontato sul 5-5, fermandosi, però, lì. La loro cavalcata è stata comunque entusiasmante e la coppia ha confermato il suo valore, candidandosi anche in ottica Coppa Davis.

La sconfitta subìta in Ohio è la loro seconda insieme in un atto conclusivo, dopo quella del 2024 in Qatar. Sonego non è riuscito a calare il tris e conserva al suo attivo i successi ottenuti con Andrea Vavassori nel 2021 a Cagliari e con lo spagnolo Pedro Martínez nel 2022 a Kitzbühel. L’unico italiano andato a segno in un Masters 1000 dal 1990 rimane Omar Camporese, che nel 1991 ha prevalso con Goran Ivanišević agli Internazionali BNL d’Italia.

Intanto domani, martedì 19 agosto, a New York inizierà la due giorni che assegnerà il trofeo del doppio misto degli US Open, che sarà trasmesso in chiaro su SuperTennis. I campioni in carica Andrea Vavassori e Sara Errani apriranno il programma degli ottavi di finale sul Louis Armstrong Stadium, alle 17, affrontando lo statunitense Taylor Fritz e la kazaka Elena Rybakina.

Il quarto match vedrà in gara Sinner con la specialista ceca Katerina Siniaková (subentrata alla rinunciataria americana Emma Navarro) contro il tedesco Alexander Zverev e la svizzera Belinda Bencic. Sull’Arthur Ashe Stadium romperanno il ghiaccio alle 17 Musetti e l’americana Caty McNally (che ha preso il posto di Paolini), che se la vedranno con il francese Gaël Monfils e la giapponese Naomi Osaka.

Si giocherà sulla distanza dei due set su tre, ognuno al meglio dei quattro game, con tiebreak sul 4-4. La terza frazione sarà un super tiebreak ai 10 punti. Gli ottavi saranno seguiti dai quarti, mentre mercoledì 20 andranno in scena le semifinali e la finale, l’unico match con il format canonico ai sei giochi, con tiebreak sul 6-6 e il terzo parziale sostituito dal super tiebreak a dieci punti.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.