Cerca

Italiani all'estero

La "fuga di cervelli" del calciomercato estivo: tanti italiani in cerca di fortuna oltre i confini nativi

Dalla Spagna alla Grecia, diversi talenti italiani hanno deciso di abbandonare la Serie A in cerca di nuove sfide

La "fuga di cervelli" del calciomercato estivo: tanti italiani in cerca di fortuna oltre i confini nativi

La sessione di calciomercato estiva 2025 verrà ricordata anche per la cosiddetta "fuga di cervelli", con diversi calciatori italiani che hanno scelto di lasciare la Serie A per cercare fortuna all'estero. Le motivazioni dietro queste partenze sono molteplici: qualcuno per motivi economici, altri per ambizioni di crescita, e qualcuno semplicemente per trovare più continuità

Gli ultimi mesi di Davide Calabria sono stati tra i più turbolenti della sua carriera. Dopo l'addio al Milan a gennaio e il mancato riscatto da parte del Bologna, il terzino è rimasto svincolato, fino a quando il Panathinaikos ha deciso di dargli fiducia. Calabria avrà ora l'opportunità di rifarsi in Grecia, con l'obiettivo di ripagare la fiducia in una delle piazze più prestigiose del campionato ellenico. Un altro difensore italiano ha scelto la Grecia: Alex Vogliacco. Il classe 1998, ceduto in prestito con diritto di riscatto dal Genoa al PAOK Salonicco, ha l'opportunità di rimettersi in gioco in un campionato competitivo, sperando di tornare a Genoa ai massimi livelli.

In Premier League, il primo italiano a fare il suo ingresso è stato Diego Coppola, acquistato dal Brighton per 11 milioni di euro dal Verona. Il giovane centrale classe 2003 ha esordito già in campionato contro il Manchester City, con grandi aspettative per il suo futuro nella Premier League. Un'altra rivelazione dell’ultima stagione della Juventus, Nicoló Savona, è stato ceduto al Nottingham Forest per 12 milioni di euro. Il difensore classe 2003 si prepara ad affrontare una nuova avventura in Inghilterra, dove ritroverà l’ex compagno Douglas Luiz. Il Liverpool ha speso una cifra importante per un giovane talento italiano, Giovanni Leoni, acquistato dal Parma per 35 milioni di euro, uno dei trasferimenti più remunerativi della storia del club emiliano. Il classe 2006 è chiamato a dimostrare il suo valore nella Premier League, alla corte di Arne Slot.

L'Atletico Madrid ha deciso di puntare sul Made in Italy, acquistando Matteo Ruggeri dall’Atalanta per 20 milioni di euro, uno dei tanti affari che hanno fruttato plusvalenze alla famiglia Percassi. Un altro colpo in casa Atletico è stato l’acquisto di Giacomo Raspadori dal Napoli per 26 milioni di euro. L’attaccante, dopo tre stagioni ad altissimo livello in azzurro, ha scelto di cercare maggiore continuità in Spagna, dove si spera possa adattarsi rapidamente al calcio di Simeone.

Infine, il trasferimento di Mateo Retegui all’Al-Qadsiah è entrato nella storia del calciomercato italiano: l’ex attaccante dell'Atalanta è diventato il giocatore azzurro più caro di sempre, con una cifra complessiva di 80 milioni di euro per i prossimi quattro anni. Il debutto in Arabia Saudita è stato da sogno: doppietta e titolo di MVP del match.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.