Cerca

Pirateria

DAZN e ACE chiudono “Calcio”: smantellato il sito illegale di streaming sportivo più popolare d’Italia

La piattaforma pirata aveva totalizzato 123 milioni di visite, con oltre 6 milioni di accessi mensili dall’Italia

DAZN e ACE chiudono “Calcio”: smantellato il sito illegale di streaming sportivo più popolare d’Italia

Depositphotos

Nuovo colpo alla pirateria digitale. Dopo la chiusura di Streameast, l’Alliance for Creativity and Entertainment (ACE), in collaborazione con DAZN, ha smantellato anche “Calcio”, sito illegale di streaming sportivo in diretta che negli ultimi mesi aveva raggiunto numeri record.

“Calcio” era diventato il portale di streaming sportivo illegale più visitato d’Italia, con 123 milioni di visite complessive attraverso 134 domini attivi e oltre 6 milioni di accessi mensili solo dal nostro Paese. Secondo i dati diffusi, l’80% del traffico proveniva dall’Italia, mentre il resto si distribuiva tra Spagna, Stati Uniti, Germania e Francia.

Gli utenti potevano accedere illegalmente a contenuti sportivi di alto livello: dalla Serie A ai principali campionati europei (Premier League, Liga, Bundesliga, Ligue 1), fino alle coppe europee (Champions, Europa e Conference League) e ai grandi eventi internazionali come Mondiali ed Europei. A questi si aggiungevano anche NBA, Formula 1, MotoGP e numerosi tornei di tennis.

Grazie all’operazione congiunta, tutti i domini collegati a “Calcio” sono stati trasferiti ad ACE e ora reindirizzano al portale Watch Legally, che promuove l’accesso ai contenuti sportivi e creativi tramite piattaforme autorizzate.

Ed McCarthy, COO di DAZN Group, ha commentato: “Smantellare attività illegali come ‘Calcio’ è fondamentale per proteggere i tifosi, salvaguardare i posti di lavoro e preservare il valore e l’integrità degli eventi sportivi dal vivo. L’azione decisiva intrapresa da ACE e DAZN ha impedito ulteriori danni all’ecosistema sportivo”.

Soddisfazione condivisa anche da Larissa Knapp, vicepresidente esecutivo e responsabile della protezione dei contenuti della Motion Picture Association (MPA):“Con l’inizio della stagione calcistica italiana, mi congratulo con il team per aver smantellato tempestivamente questa famigerata operazione”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.