l'editoriale
Cerca
calcio - serie a
09 Settembre 2025 - 20:19
Un'immagine della Refcam al Mondiale per Club
Il prossimo Juve-Inter entrerà nella storia della Serie A e del calcio italiano: all’Allianz Stadium farà il suo esordio la RefCam (già utilizzata al Mondiale per Club), «una telecamera ultramoderna che consente di assistere all’evento-partita dal punto di vista privilegiato del direttore di gara». Ad annunciarlo la Lega calcio, sottolineando che la Serie A è uno dei campionati selezionati per la sperimentazione della novità introdotta da FIFA e IFAB.
Dopo l’introduzione in Serie C del Football Video Support (l’evoluzione sperimentale del VAR che coinvolge anche gli allenatori), le decisioni VAR spiegate a tutto lo stadio e la regola degli otto secondi per i portieri (se terranno il pallone tra le mani oltre questo tempo, l’arbitro assegnerà un calcio d’angolo alla squadra avversaria), ora anche in Serie A arriva la RefCam che consentirà una nuova prospettiva. La micro-camera ad alta risoluzione, del peso di soli 6 grammi, verrà montata alla base dell’archetto del microfono del direttore di gara, e sarà utilizzata nel corso del warm-up, in live durante il match, in occasione della preparazione dei calci di punizione e situazioni analoghe, o per mostrare replay «dall’alto tasso di spettacolarità», sottolinea la Lega.
La RefCam è compresa nel novero di camere a disposizione della produzione televisiva, e sarà regolarmente consegnata come segnale isolato al VAR. «L’introduzione della RefCam nel nostro campionato rappresenta non solo un ulteriore passo nel percorso di innovazione che stiamo portando avanti con costanza e determinazione, ma soprattutto fornisce finalmente ai tifosi la reale prospettiva della vista dell’arbitro delle differenti azioni di gioco», ha dichiarato De Siervo.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..