Cerca

calcio - serie a

Juve-Inter già nella storia: "L'arbitro indosserà una telecamera". Ecco spiegato il perché...

Dopo la sperimentazione al Mondiale per Club, tocca anche alla Serie A: "Si capirà la prospettiva dell'arbitro"

Juve-Inter già nella storia: "L'arbitro indosserà un telecamera". Ecco spiegato il perché...

Un'immagine della Refcam al Mondiale per Club

Il prossimo Juve-Inter entrerà nella storia della Serie A e del calcio italiano: all’Allianz Stadium farà il suo esordio la RefCam (già utilizzata al Mondiale per Club), «una telecamera ultramoderna che consente di assistere all’evento-partita dal punto di vista privilegiato del direttore di gara». Ad annunciarlo la Lega calcio, sottolineando che la Serie A è uno dei campionati selezionati per la sperimentazione della novità introdotta da FIFA e IFAB.

Dopo l’introduzione in Serie C del Football Video Support (l’evoluzione sperimentale del VAR che coinvolge anche gli allenatori), le decisioni VAR spiegate a tutto lo stadio e la regola degli otto secondi per i portieri (se terranno il pallone tra le mani oltre questo tempo, l’arbitro assegnerà un calcio d’angolo alla squadra avversaria), ora anche in Serie A arriva la RefCam che consentirà una nuova prospettiva. La micro-camera ad alta risoluzione, del peso di soli 6 grammi, verrà montata alla base dell’archetto del microfono del direttore di gara, e sarà utilizzata nel corso del warm-up, in live durante il match, in occasione della preparazione dei calci di punizione e situazioni analoghe, o per mostrare replay «dall’alto tasso di spettacolarità», sottolinea la Lega.

La RefCam è compresa nel novero di camere a disposizione della produzione televisiva, e sarà regolarmente consegnata come segnale isolato al VAR. «L’introduzione della RefCam nel nostro campionato rappresenta non solo un ulteriore passo nel percorso di innovazione che stiamo portando avanti con costanza e determinazione, ma soprattutto fornisce finalmente ai tifosi la reale prospettiva della vista dell’arbitro delle differenti azioni di gioco», ha dichiarato De Siervo.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.