l'editoriale
Cerca
PIANETA bianconero
30 Ottobre 2025 - 20:41
Luciano Spalletti ha firmato con la Juventus un contratto fino al 30 giugno 2026
Ha lasciato il suo buen ritiro, l’agriturismo toscano “La rimessa” (sulle colline fiorentine), Luciano Spalletti da Certaldo, per rimettersi in gioco dopo la più cocente delusione della sua carriera, quella dell’esonero — andò in panchina già sapendo che non sarebbe stato più il ct azzurro — da commissario tecnico della Nazionale il 9 giugno scorso. Da giovedì 30 ottobre, invece, è ufficialmente l’allenatore della Juventus: un contratto di pochi mesi, fino al prossimo 30 giugno, in cui guadagnerà una cifra che si aggira attorno ai 3 milioni di euro.
Un contratto dove c’è soprattutto un’opzione che Juventus e il tecnico toscano — l’ennesimo dopo Lippi, Allegri e Sarri — vogliono esercitare a tutti i costi: in caso di quarto posto, ovvero il minimo sindacale in casa bianconera, che significherebbe Champions League, Spalletti verrebbe riconfermato anche per l’anno prossimo, con un’opzione che scatterebbe in automatico. In casa Juventus, lo sanno bene, non è ancora tutto da buttare dopo sole nove giornate di campionato e ancora 29 partite da disputare, praticamente un’eternità. È ancora tutto aperto: per quello la proprietà — Elkann in persona —, Comolli e Chiellini hanno deciso per l’esonero di Tudor e la chiamata di Spalletti: il campionato di Serie A non ha ancora definito le gerarchie e chissà se l’avvento di Lucio da Certaldo non possa cambiare le carte del massimo campionato italiano.
Giovedì 30 ottobre, intanto, l’ex ct ha varcato con il suo SUV della Mercedes il cancello del J Center attorno alle 11. Dopodiché è stato accompagnato in auto al J Medical dove ha sostenuto le visite mediche di rito, prima di abbracciare tra selfie e autografi uno sparuto gruppo di tifosi che era all’esterno della struttura sanitaria bianconero ad attenderlo. Poi il ritorno alla Continassa, in sede, mentre i ragazzi lavoravano ancora sul campo agli ordini di Massimo Brambilla, tecnico prestato dalla Next Gen. La visita delle strutture e il primo approccio con la rosa: accompagnato dal dt Modesto e da Giorgio Chiellini ha voluto salutare tutti e prendere possesso del suo ufficio al J Center.
Intorno alle 18:30 l’ufficialità dell’accordo tra i bianconeri e l’ex ct: «Siamo lieti di accoglierlo nella famiglia bianconera: benvenuto alla Juventus e buon lavoro, mister». Venerdì 31 ottobre la conferenza stampa di presentazione e di vigilia, visto che la Juve scenderà in campo già sabato sera (ore 20:45) contro la Cremonese. La Juve e Spalletti, dopo le delusioni, vogliono ripartire insieme. I tifosi ci sperano.
I più letti
L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@torinocronaca.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Massimo Massano
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..