Cerca

NITTO ATP FINALS 2025

Alcaraz, buona la prima con De Minaur: ecco cosa è successo nel match d'esordio a Torino

Alcaraz, buona la prima con De Minaur: ecco cosa è successo nel match d'esordio a Torino

Lo spagnolo Carlos Alcaraz

A tenere a battesimo le Nitto Atp Finals 2025, scendendo in campo per il match d'esordio, è stato il numero 1 al mondo, Carlos Alcaraz. Il torneo dello spagnolo è iniziato nel migliore dei modi: nella partita che ha inaugurato il girone "Jimmy Connors" e il torneo singolare, ha battuto in due set l'australiano Alex De Minaur per 7-6, 6-2 in un'ora e 42 minuti di gioco. Il primo parziale è stato sostanzialmente equilibrato, con De Minaur che si è difeso da un possibile doppio break, trovando poi il pareggio e prolungando la contesa al tiebreak; qui, Alcaraz si è ritrovato sotto sul 3-5, ribaltando tutto con quattro punti consecutivi. Di fatto senza storia, invece, il secondo set, in cui lo spagnolo si è portato rapidamente sul 4-1, resistendo anche al tentativo di dimezzare lo svantaggio dell'avversario, a cui ha annullato una palla break nel sesto game. In serata, non prima delle 20:30, appuntamento con la prima partita del girone "Bjorn Borg" tra Alexander Zverev e Ben Shelton.

"E' un piacere giocare a Torino - ha detto Alcaraz al termine del match -, lotto per il trofeo e anche per il primo posto nel ranking. Sono contento per come ho giocato oggi, concentrato sui miei obiettivi contro uno come Alex, difficile da affrontare". "Nel primo set - ha continuato - non sono riuscito a fare il doppio break, da allora è stato tutto più difficile. Fino al 3-5 nel tiebreak giocava meglio lui, ho cercato di rimanere concentrato e sono contento di aver recuperato. Nel secondo set non c'era più questo nervosismo, sono soddisfatto di aver chiuso in due set", ha concluso.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.