l'editoriale
Cerca
calcio e motori
11 Novembre 2025 - 10:23
John Elkann e il presidente della Juventus Ferrero
«Oggi è importante che la Juventus vinca e un allenatore come Spalletti, con la sua esperienza, deve portarla a vincere. Che è quello che tutti i tifosi si aspettano». Così ha parlato John Elkann, presidente di Exor e Stellantis a margine della presentazione della partnerhip del gruppo auto con Milano-Cortina 2026.
Elkann ha anche parlato della questione Tether, la società di criptovalute socio di minoranza della Juventus che ha un suo nuovo rappresentante nel consiglio di amministrazione bianconero: «Il rapporto della mia famiglia con la Juventus è il più duraturo che esiste nel mondo. Il nostro rapporto con la Juventus è determinante, nasce dal mio bisnonno, è stato un rapporto forte. La mia generazione con Andrea Agnelli ha dato tanto, gli sono riconoscente e anche le nuove generazioni sono molto coinvolte. Il nostro rapporto è inossidabile, se uno pensa al 2006 è uno dei più difficili, ma ne siamo usciti più forti. Nel 2022 abbiamo avuto un momento difficile e ne stiamo uscendo. Noi siamo aperti a chiunque è interessato alla Juventus, l’importante è che il nostro rapporto non venga mai messo in discussione».
Dalla Juventus (oggi Comolli diventerà ad bianconero) alla Ferrari: Elkann, a proposito delle Rosse di Maranello, ha usato anche parole durissime nei confronti dei piloti della Ferrari, protagonisti di un altro weekend da dimenticare in Brasile: «In Formula 1 da una parte abbiamo i meccanici che hanno fatto il loro lavoro, tra pole e pit stop; gli ingegneri lo stesso con la macchina che è evidentemente migliorata. Il resto non è stato all’altezza».
Il riferimento è ai piloti Leclerc ed Hamilton: «Si concentrino a guidare e a parlare meno. Abbiamo ancora qualche gara e non è impossibile arrivare al secondo posto». Elkann, infine, ha esultato per la vittoria della Ferrari endurance: «Un’emozione straordinaria e una bellissima dimostrazione del fatto che, quando tutti sono insieme, si possono ottenere grandi cose».
L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..