l'editoriale
Cerca
15 Settembre 2022 - 08:18
La notte delle arti Tag (Torino Art Galleries), le aperture coordinate delle gallerie e degli spazi indipendenti dalle 15 alle 23, i vernissage, i tour guidati e gratuiti per conoscere da vicino le varie proposte artistiche: la stagione dell’arte contemporanea torinese riparte da Exhibi.To. Giunge alla terza edizione la rassegna nata nel 2020, in piena pandemia, «per creare - spiegano gli ideatori - un nuovo concetto di collaborazione tra le gallerie» e che da oggi e fino a sabato anticipa l’autunno delle grandi manifestazioni legate alla creatività dei nostri giorni.
Un evento diffuso e collettivo, cui partecipano più di 30 realtà, tra gallerie, spazi emergenti e associazioni culturali del territorio, che prenderà il via con la Ouverture#13 Tag Art Night di stasera con le sue 13 nuove mostre, oltre alle 3 già in corso in 16 delle 18 gallerie associate, e si concluderà con con uno spettacolo artistico e musicale a Villa Rey organizzato da Associazione Bastione.
“Mille piani”, dal nome del testo scritto da Gilles Deleuze e Félix Guattari, è il tema di questa edizione che si sviluppa intorno al concetto di rizoma, un fenomeno botanico per il quale le piante proliferano anche in condizioni sfavorevoli. «Imitando le strategie e i sistemi con cui la natura reagisce alle avversità anche la cultura dinanzi a congiunture storiche complesse dimostra la sua capacità di generare relazioni - spiegano gli organizzatori -. Così le gallerie d’arte e gli spazi emergenti di Torino si intrecciano in un itinerario capillare che attraversa tutta la città, ramificandosi tra i quartieri, confluendo l’uno nell’altro, tracciando migliaia di piani d’esistenza».
Previsti, poi, nelle tre giornate di Exhibi.To i tour gratuiti nelle gallerie, ciascuno dei quali sarà guidato da una studentessa dell’Accademia Albertina di Belle Arti di Torino. I tour, che si articoleranno lungo quattro percorsi tematici (Carta/Calco; Territorializzazione/Deterritorializzazione; M olare/Molecolare; Liscio/Striato) consentiranno di scoprire da vicino le varie proposte espositive. La Galleria Biasutti & Biasutti, ad esempio, rende omaggio all’artista ferrarese Gabriele Turola con una ventina di opere che illustrano il suo lavoro dedicato al mondo della natura; la Galleria Gliacrobati presenta per la prima volta in Italia una quindicina di opere del giovane artista iraniano Mohammad Ariyae; con “1/3 Promenade, Encouters Narratives”, a cura di Lóránd Hegyi, la Galleria Umberto Benappi crea un trittico espositivo che rivisita le visioni estetiche di una specifica generazione di artisti a cavallo degli anni ’70 e ’80. Tre le mostre da visitare nelle sale della Pick Gallery: “Calculating reality” , “Introspection”, “The Orwell”.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..