Cerca

in scena

Tra musiche da Oscar e colpi di scena: "Sister Act il musical" invade l'Alfieri

Da martedì 5 marzo la cantante Deloris Van Cartier si trasforma in suora per sfuggire a due assasini

Tra musiche da Oscar e colpi di scena: il musical "Sister Act" invade l'Alfieri

Una scena del musical "Sister Act"

Torna a calcare i palcoscenici la scatenatissima Deloris Van Cartier, l’esuberante cantante-suora che dal night club Moonlight Lounge passa al Convento “Regina degli Angeli” e sconvolge la vita delle novizie.

Qui sopra l'attrice piacentina Gloria Enchill, nei panni di Deloris Van Cartier


Riecco Sister Act
Torna “Sister act il musical”, lo spettacolo teatrale più visto in Italia nel 2022. È Chiara Noschese a firmare la versione italiana del musical, tratto dal film cult del 1992 con Whoopi Goldberg, nato nel West End di Londra nel 2009 e sbarcato a Broadway due anni dopo - nel 2011 ha ottenuto 5 nomination ai Tony Awards tra cui quella come Miglior Musical. Le porte del Convento “Regina degli Angeli” si apriranno, dunque, da martedì 5 a sabato 9 marzo al Teatro Alfieri di Torino con questa produzione targata Stage Entertainment, in collaborazione con Italiana Assicurazioni, per raccontare una storia di riscatto, sorellanza, comunità, sogni, accoglienza, inclusione, onestà. «Mai come oggi, i valori di cui parla Sister Act, sono necessari e fondamentali - sottolinea la regista -, in un momento storico che trova tutti noi provati da enormi difficoltà ancora non risolte riscoprire. Quei valori che forse qualcuno ha dimenticato o magari non ha la forza di ricordare più». Scenografie imponenti per questo spettacolo scritto da Cheri Steinkellner & Bill Steinkellner con testi di Glenn Slater e un grandioso cast che vedrà nei panni della “svitata in abito da suora” Gloria Enchill, l’attrice piacentina di origini ghanesi già applauditissima interprete in “Ghost”.


Musiche da Oscar
A farla da padrone saranno soprattutto le musiche originali dell’otto volte Premio Oscar Alan Menken, uno dei più celebri compositori di soundtrack e musical che ha ricreato le roventi atmosfere musicali di quegli anni spaziando dal soul al funk, alle ballate pop in puro stile Broadway, fino alle più celebri hit della disco anni ‘70. L’adattamento teatrale di “Sister Act”, infatti, a differenza del film, si svolge a Philadelphia nella seconda metà degli anni ’70. La storia è ormai nota. Deloris Van Cartier, scatenata cantante di night, è, suo malgrado, la scomoda testimone di un omicidio. Per proteggerla la polizia la mette al sicuro in un convento. Travestita da suora e costretta ad una condotta che non le si addice, Deloris Van Cartier faticherà non poco per adattarsi alle rigide regole di comportamento imposte dalla rigorosissima Madre superiora, ma finirà per conquistare tutti, trasformando uno stonato coro di suore in un fenomeno musicale che stupirà tutti.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.