Cerca

Arte

Circa 84mila persone a spasso per i musei: ecco i dati dei due ponti

L'Egizio gettonatissimo nonostante i lavori in corso e alla Mole: "Il nostro aprile è senza precedenti"

Museo del Cinema

Museo del Cinema

Malgrado la riduzione della possibilità di ingresso, a causa dell’avvio dei lavori, in vista delle celebrazioni del bicentenario, e della conseguente chiusura di alcune sale, il pubblico ha comunque affollato l’Egizio, che oggi ha aperto ai visitatori i propri giardini sulla terrazza del Museo. E così durante i due ponti primaverili, dal 25 aprile al 1° maggio, il gioiello di via Accademia delle Scienze, ha registrato 33.288 i visitatori.

Numeri emblematici di una settimana a tutta arte per Torino. Anche al Museo del Cinema le cose sono andate bene, alla Mole, infatti, sono state 24.000 le presenze che hanno affollato le sale con una media di 3.300 visitatori al giorno e con un paio di punte oltre 3.600 nei giorni di sabato 27 e domenica 28 aprile. “Siamo molto soddisfatti, anche perché abbiamo chiuso il mese di aprile con quasi 82.000 visitatori – sottolineano Enzo Ghigo e Domenico De Gaetano, rispettivamente presidente e direttore del Museo Nazionale del Cinema di Torino. È un segnale forte e per noi molto importante, che mette in luce come il successo della mostra di Tim Burton abbia contribuito a rendere il museo sempre più conosciuto, apprezzato e visitato”.

Sono 26.340 le persone, infine, che hanno visitato, tra giovedì 25 aprile e mercoledì 1° maggio 2024, le collezioni permanenti e le mostre in corso alla Gam - Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea, al Mao Museo d’Arte Orientale e a Palazzo Madama – Museo Civico d’Arte Antica. Un ottimo risultato in 5 giorni di apertura al pubblico, grazie soprattutto al rinnovato grande successo della mostra Liberty. Torino capitale a Palazzo Madama e anche grazie alle tariffe speciali offerte nelle giornate della Festa della Liberazione e della Festa dei lavoratori. Buona partenza per le nuove mostre Italo Cremona. Tutto il resto è profonda notte alla Gam e Tradu/izioni d’Eurasia Reloaded al Mao. In particolare, sono stati 6.670 i visitatori della Gam, 7.300 quelli del MAO e ben 12.370 quelli di Palazzo Madama

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.