l'editoriale
Cerca
Cinema
14 Giugno 2024 - 14:17
Torino ospita la 10° edizione del concorso cinematografico nazionale "Lavori in Corto"
Torino si prepara ad accogliere la 10° edizione del concorso cinematografico nazionale "Lavori in Corto". Un evento che, anno dopo anno, si è consolidato come un punto di riferimento per giovani registi e registe under 35, desiderosi di farsi conoscere e di far conoscere le proprie storie attraverso il cinema. Organizzato dall'Associazione Museo Nazionale del Cinema di Torino, il concorso si distingue per il suo impegno nel promuovere tematiche sociali di grande rilevanza.
Il bando di quest'anno punta a stimolare giovani cineasti a confrontarsi con il tema dell'accoglienza e invita a raccontare storie di esperienze vissute in prima persona o osservate dall'esterno, provando ad offrire una prospettiva unica e innovativa su questa tematica.
Per supportare il concorso, i premi e l'ospitalità dei finalisti, è stata lanciata una campagna di raccolta fondi su Produzioni dal Basso, la prima piattaforma italiana di crowdfunding e social innovation. Una scelta che sottolinea l'importanza della partecipazione collettiva e del sostegno reciproco, valori fondamentali per un'iniziativa che mira a creare un terreno di confronto sulla funzione sociale e culturale del cinema documentario.
Da qui all'appuntamento finale del concorso, che si terrà dall'11 al 13 ottobre 2024, si svolgeranno diversi eventi di avvicinamento, che saranno occasioni per creare momenti di confronto e di scambio tra i partecipanti, le associazioni e gli operatori del settore.
"Lavori in Corto" non è solo un concorso, ma un vero e proprio laboratorio di idee e di creatività. Un'occasione per giovani esordienti di mettersi alla prova, di confrontarsi con colleghi e professionisti del settore e di far conoscere il proprio lavoro a un pubblico più ampio. Un'opportunità che può rappresentare un trampolino di lancio nel mondo del cinema.
Il termine ultimo per presentare il proprio progetto è fissato per il 14 luglio 2024.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..