Cerca

CHIERI

"Vini e calici celesti": un'esperienza unica tra le colline di Chieri

Giovedì 27 giugno, un'escursione serale tra le colline con degustazione di vini e osservazione delle stelle

"Vini e calici celesti": un'esperienza unica tra le colline di Chieri

"Vini e calici celesti": un'esperienza unica tra le colline di Chieri

Giovedì 27 giugno, le colline di Chieri si trasformeranno in un palcoscenico naturale per un evento che unisce la passione per il camminare, la cultura del vino e l'osservazione astronomica. Il circuito "Sentiero Verde 2024" propone la camminata "Vino e Calici Celesti", un'iniziativa organizzata dall'associazione "Camminare Lentamente" e patrocinata dalla Città Metropolitana di Torino.

Il ritrovo dei partecipanti è fissato alla Cantina Sperimentale del Centro Bonafous, situata in Strada Provinciale Chieri-Pecetto. La partenza è prevista per le 20.30, con un itinerario ad anello di circa 5 km che si snoda tra le colline chieresi. Il percorso, facile e adatto anche alle famiglie, attraversa strade asfaltate e sterrate, offrendo scorci suggestivi su antiche ville e cascine appartenute nei secoli passati a importanti famiglie della nobiltà piemontese.

La quota di partecipazione è di 5 euro per i soci di "Camminare Lentamente" e di 10 euro per i non soci, mentre è gratuita per i minori di 18 anni. 



Al rientro al Centro Bonafous, intorno alle 22.00, i partecipanti saranno accolti da una degustazione guidata dall'enologo Gaetano Liscio. Saranno presentati i vini bianchi e rossi DOC prodotti dalla Cantina Sperimentale del DISAFA, il Dipartimento di Scienze Agrarie Forestali e Ambientali dell'Università di Torino. La cantina del Bonafous, infatti, effettua microvinificazioni sperimentali a scopo scientifico e di ricerca. Dal 2008, con le uve raccolte nel vecchio vigneto del centro, si producono vini che vengono venduti per finanziare la struttura. Tra questi, spiccano la Borbogliosa-Freisa di Chieri Superiore DOC, la Freisa di Chieri DOC, la Villa Moglia-Collina Torinese Bonarda DOC, la Luigina-Collina Torinese Barbera DOC e il Podio Rosato

Dopo la degustazione, la serata proseguirà con l'osservazione delle stelle, guidata da Carlo Benna, Alberto Cora e Alessandro Spagna dell'Istituto Nazionale di Astrofisica di Torino. Un'occasione unica per ammirare il cielo stellato e scoprire i segreti dell'universo, grazie all'esperienza e alla passione di questi esperti.

Per informazioni e iscrizioni è possibile consultare il sito www.camminarelentamente.it oppure scrivere a camminarelentamente2@gmail.com.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.