Cerca

Palcoscenico

E' la Festa del Teatro e lo Stabile finisce anche in tv

“La tempesta” di William Shakespeare in programma domani sera su Rai5 . Tra le altre iniziative, visite guidate tutto il weekend dalle Fonderie al Carignano

Il Teatro Carignano

Il Teatro Carignano: un gioiello

Aveva debuttato in prima nazionale sul palco delle Fonderie Limone di Moncalieri nel marzo del 2021, di lì era seguita una lunga tournée sui principali palcoscenici italiani e internazionali. Ora “La tempesta” di William Shakespeare, con la traduzione e la regia di Alessandro Serra, verrà trasmesso in prima visione domani sera, alle 21,15, su Rai5. Rai Cultura sceglie questa produzione del Teatro Stabile di Torino – Teatro Nazionale per celebrare la 63esima edizione della Giornata Mondiale del Teatro, un evento istituito nel 1961 dall’International Theatre Institute (ITI) e che ricorre con cadenza annuale ogni 27 marzo. L’obiettivo è ricordare che «il teatro non è solo arte, ma un ponte tra culture, un linguaggio universale capace di unire, emozionare e far riflettere».

Una ricorrenza cui lo Stabile torinese partecipa anche con altre iniziative. Nel fine settimana aprirà, infatti, in orario pomeridiano, i suoi spazi al pubblico, in particolare quelli delle Fonderie Limone di Moncalieri e del Carignano. Alle Fonderie di Moncalieri è in programma per sabato 29 marzo una giornata a porte aperte che avrà inizio alle 14 con visite guidate al suo interno. A seguire, dalle 15 alle 17, i visitatori avranno la possibilità di assistere a una prova aperta della nuova produzione dello Stabile, “La gatta sul tetto che scotta” di Tennessee Williams per la regia di Leonardo Lidi che debutterà in prima nazionale il 29 aprile al Carignano. Dalle 17 alle 18, infine, sarà possibile visitare la mostra fotografica di Riccardo BanfiMemorabilia”, organizzata in occasione dei 50 anni del Centro Studi dello Stabile e curata da Arteco (le iniziative sono gratuite fino a esaurimento dei posti disponibili. Prenotazione obbligatoria sul sito www.teatrostabiletorino.it).

Al costo di 5 euro, invece, domenica 30 marzo al Teatro Carignano alle 18 si terrà un appuntamento extra di Scena Aperta, il programma di visite guidate dietro le quinte. Una passeggiata teatrale condurrà gli spettatori alla scoperta della storia e della magia del più antico teatro della città. Un percorso drammatizzato affidato ad un gruppo di giovani attori che racconteranno aneddoti e curiosità legati al Teatro Carignano, il salotto rosso di Torino.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.