Cerca

Che spettacolo!

Alba alla Reggia di Venaria: dopo i ciliegi si ammira la natura

I cancelli della dimora sabauda apriranno alle 6 dal 25 aprile al 1° maggio

Reggia di Venaria

Reggia di Venaria

Prima era stato lo spettacolo della fioritura dei ciliegi nei Giardini della Reggia, ammirato da oltre 100mila persone, ora la Reggia di Venaria regala al pubblico altre emozioni. E lo fa nel giorno della Liberazione quando aprirà i cancelli alle prime luci dell’alba, alle 6 del mattino.

Sarà l’emozione di vedere la natura risvegliarsi, ammirare i colori che si accendono, magari scorgere in lontananza un capriolo che passeggia indisturbato, una volpe, un germano reale e tutta quella fauna che popola i Giardini e che si può osservare soprattutto nella quiete di inizio giornata. È l’evento “Libera la natura” con cui la residenza sabauda inaugura la Settimana della Biodiversità, quella in programma da domani, 25 aprile e fino al 1° maggio.

Una settimana in cui i temi della biodiversità e della sostenibilità saranno al centro di incontri, visite tematiche, attività e laboratori rivolti a tutti, grandi e piccoli. Ad accogliere domani i visitatori di “Libera la natura” saranno esperti, giardinieri, naturalisti che, fino alle 8,30, negli spazi all’aperto della Reggia, il Giardino a Fiori, il Potager Royal (orto di levante), il Tempio di Diana, il Canale d’Ercole, si metteranno a disposizione del pubblico per illustrare peculiarità delle piante, per esplorare le aree verdi e le aree umide.

Per chi volesse, poi, è in programma alle 7 una visita guidata nei Giardini con una guida naturalistica (attività a pagamento con prenotazione), mentre alle 10,30 e alle 15,30 nella Terrazza della Regina un esperto racconterà tutto sul Gran Parterre, dal progetto di Filippo Juvarra al restauro. Sempre alle 15,30 dal Patio dei Giardini prenderà il via una passeggiata di due ore fino al Castello della Mandria, osservando il paesaggio, riflettendo sull’importanza delle aree protette e dei corridoi ecologici per la tutela della biodiversità (attività a pagamento su prenotazione).

E dopo lo spettacolo della natura da non perdere la visita alla mostraMagnifiche collezioni. Arte e potere nella Genova dei Dogi.”

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.