l'editoriale
Cerca
Approfondimento
03 Giugno 2025 - 12:45
Dal binge watching al rilascio settimanale: come cambiano le strategie delle piattaforme streaming
Una delle principali innovazioni introdotte con l’avvento delle piattaforme di streaming è stata la possibilità di guardare intere stagioni di una serie televisiva in modo immediato, senza dover attendere l’uscita settimanale di ogni episodio. Questo nuovo approccio alla fruizione, noto come binge watching, è rapidamente diventato lo standard per molte piattaforme e produzioni audiovisive.
Negli ultimi tempi, però, si sta assistendo a un’inversione di tendenza. Alcuni titoli di grande richiamo, come The Last of Us o il nuovo Dragon Ball Daima, sono stati distribuiti secondo una cadenza settimanale, con un episodio alla volta. Questa strategia risponde a precise logiche editoriali e di marketing: dilazionare il rilascio consente di mantenere alta l’attenzione sul prodotto per un periodo più lungo, sfruttando al massimo quella che viene definita “release window”, periodo nel quale l’interesse per un contenuto è al suo picco.
Un effetto di questa modalità di distribuzione è il rilancio di pratiche di partecipazione del pubblico che potremmo definire con un "second screening 2.0", ovvero il commento e l’interazione con i contenuti in tempo reale o subito dopo la visione, spesso attraverso i social media. La distribuzione settimanale consente anche la nascita di vere e proprie community di analisi, come avvenuto per molte serie Marvel su Disney+, tra cui Moon Knight e Loki: in questi casi, i fan e i creator hanno avuto modo di produrre contenuti di approfondimento, teorie e commenti tra un episodio e l’altro, alimentando il coinvolgimento.
Non è solo una questione di attenzione: questo approccio ha anche ricadute sul piano commerciale. Mantenere l’interesse vivo aiuta le piattaforme a fidelizzare gli utenti e a ridurre l’abbandono degli abbonamenti, spingendo le persone a mantenerli attivi almeno fino alla conclusione della stagione.
Infine, il ritorno alla pubblicazione settimanale aiuta le piattaforme a differenziarsi dal modello del consumo compulsivo, spesso oggetto di critiche.
Questa “nuova” strategia a cadenza settimanale è percepita da molti, soprattutto dalle generazioni cresciute con la vecchia programmazione televisiva, come un ritorno a una fruizione più “umana”, in grado di restituire centralità al tempo e alla condivisione collettiva dell’esperienza.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..