Cerca

Musica

Africa Express: Damon Albarn presenta il nuovo album l’8 luglio a Ostia Antica

Anteprima mondiale in Italia. Il leader dei Blur critica il Live 8: “Troppi artisti occidentali che parlavano dell’Africa, io volevo mescolarmi”

Africa Express: Damon Albarn presenta il nuovo album l’8 luglio a Ostia Antica

Foto dall'Africa Express

Damon Albarn non ha mai smesso di viaggiare. Dopo aver fondato nel 2005 in Mali l’Africa Express, progetto non profit nato per unire musicisti africani, mediorientali ed europei, nel 2012 salì su un treno insieme a ottanta artisti e attraversò il Regno Unito tra concerti, incontri e improvvisazioni. Oggi, a distanza di più di un decennio, quel treno simbolico riparte dal Messico e torna in Europa con un nuovo disco, Africa Express presents… Bahidorá, in uscita l’11 luglio. L’anteprima mondiale si terrà l’8 luglio al Teatro Romano di Ostia Antica, alle porte di Roma.

Il progetto ha coinvolto oltre settanta musicisti, tra cui Baba Sissoko, Luisa Almaguer, Joan As Police Woman e Nick Zinner. Durante il festival Bahidorá, nel parco di Las Estacas, il collettivo ha registrato ventuno brani tra cumbia, rap, soul, kuduro e salsa, trasformando camere d’albergo, villaggi e giardini in studi temporanei. “Il disco è stato registrato in Messico, ma con lo stesso spirito con cui abbiamo realizzato gli altri: ogni volta cerchiamo di creare una comunità, usando la musica come lingua comune e ci tuffiamo in un’avventura della quale non conosciamo l’esito”, racconta Albarn.

Il frontman dei Blur e dei Gorillaz, che nel disco canta anche in spagnolo nel brano Soledad, ha parole dure per eventi come il Live 8 del 2005: “Quando l’ho fondato ero semplicemente infastidito da eventi come il Live 8, che si rivolgevano all’Africa ma coinvolgevano soprattutto musicisti occidentali. Io invece voglio mescolarmi con gli altri. E sono fortunato. In questi anni ho conosciuto artisti straordinari. Alcuni di loro, purtroppo, non ci sono più. Ma erano persone magiche, magiche.”

Il disco è anche un omaggio alla memoria: tra le assenze più sentite, quella di Tony Allen, collaboratore storico di Albarn, e di Amadou Bagayoko, del duo Amadou & Mariam. Ma Bahidorá è anche scoperta: come la voce baritonale di Luisa Almaguer, donna trans che canta in Adios amigos con Baba Sissoko. “Sono una donna trans e ho questa voce bassa… ho scoperto la sua potenza e ho pensato che esserne orgogliosa significava mandare un messaggio politico”, racconta Almaguer. Il brano, chiude l’album con un messaggio di consapevolezza e fratellanza.

Africa Express continua a essere un esperimento vivo, umano e musicale. Dopo Ostia Antica, il tour toccherà Roskilde, Budapest, Amburgo e Barcellona. E poi, come sempre, ripartirà ancora.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.