l'editoriale
Cerca
Evento
30 Luglio 2025 - 14:42
Una delle foto in mostra
Dieci anni di vita, tante storie e tante vite mostrate all'ampio pubblico che ne ha visitato le stanze: Camera – Centro Italiano per la Fotografia è stato inaugurato nell'autunno del 2015 e proprio alla scadenza del suo primo decennio si celebra con una mostra speciale, che inizierà il 1° ottobre per concludersi il 1° febbraio 2026, dedicata all'arte di Lee Miller.
Camera è nata come “un polo unico, dedicato alla fotografia, in grado di rafforzare il legame del Piemonte e dell’Italia con le principali realtà mondiali promuovendo la fotografia in un dialogo aperto e creativo con artisti e istituzioni”. Questo ha fatto da subito e continua a essere, ospitando ogni anno mostre di grande impatto visivo e profondità a cui ha sempre affiancato workshop, incontri e laboratori.
Non farà eccezione la prossima mostra (ricordiamo che fino al 21 settembre è allestita quella con le fotografie di Alfred Eisenstaedt), con oltre 160 immagini tutte provenienti dai Lee Miller Archivies, molte delle quali pressoché inedite, per una chiave di lettura sia pubblica che intima del suo lavoro e della sua straordinaria personalità.
La fama di Miller nel mondo della fotografia e della storia dell'arte è stata rilanciata nei mesi scorsi dall'uscita del film “Lee” di Ellen Kuras, in cui era l'attrice Kate Winslet a darle volto e voce, mostrandone alcuni dei momenti più rilevanti (gli anni da inviata in guerra, la difficoltà di affermarsi come donna in un mondo maschilista) di una vita densa e complessa.
Il percorso, spiegano da Camera, si concentrerà «sull’intensa attività tra gli anni Trenta e Cinquanta del Novecento della straordinaria autrice americana, ponte ideale tra gli Stati Uniti – la sua terra natale - l’Europa, dove si trasferisce ancora giovane e dove decide di stabilirsi – prima a Parigi e poi in Inghilterra - e anche l’Africa, dove trascorre alcuni anni della sua intensa vita».
Di origine statunitense, Lee Miller si era trasferita a Parigi alla fine degli anni Venti con la determinazione di diventare una fotografa, tanto da convincere Man Ray ad accoglierla come assistente nel suo studio. Divenne amica e musa ispiratrice di Pablo Picasso, Max Ernst, Paul Éluard, stringe rapporti con artiste come Eileen Agar, Leonora Carrington, Dorothea Tanning e realizza alcune delle immagini più significative della storia della fotografia surrealista, contribuendo anche alla scoperta della solarizzazione, una tecnica che lei e Man Ray sfrutteranno al meglio.
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..