Cerca

Attualità

Tra tartufo e pixel: ad Alba l’arte si esplora in 3D nella chiesa di San Giovanni

Si tratta di Visioni D’Arte – San Giovanni 3D, un progetto che consente di esplorare in modalità immersiva la chiesa di San Giovanni

Tra tartufo e pixel

Ad Alba l’arte si esplora in 3D nella chiesa di San Giovanni

Durante la Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba è in programma un’iniziativa che coniuga patrimonio storico e strumenti digitali. Si tratta di Visioni D’Arte – San Giovanni 3D, un progetto che consente di esplorare in modalità immersiva la chiesa di San Giovanni Battista e le opere d’arte custodite al suo interno.

La visita virtuale, realizzata dall’Associazione San Giovanni con il supporto di Turismo in Langa, ha una durata di 30 minuti e si rivolge a un pubblico ampio, dai bambini ai visitatori adulti. L’accesso prevede un contributo di 2 euro.

L’appuntamento si terrà nei giorni di venerdì e sabato, dal 10 ottobre al 15 novembre, oltre che domenica 2 novembre in concomitanza con la Fiera. La partecipazione è a numero chiuso e prevede la prenotazione obbligatoria tramite i portali ufficiali www.sangiovannialba.it e www.turismoinlanga.it.

Il progetto rientra in un più ampio percorso di valorizzazione dei beni culturali cittadini, attraverso strumenti che ne facilitano la fruizione e l’accessibilità. L’uso della tecnologia 3D consente infatti di approfondire la conoscenza delle architetture e delle opere della chiesa, integrando le tradizionali modalità di visita con una prospettiva digitale.

L’iniziativa si colloca nel quadro delle attività parallele alla Fiera del Tartufo, evento che ogni anno richiama un vasto pubblico internazionale ad Alba e nel territorio delle Langhe. Con Visioni D’Arte, la città propone un’offerta aggiuntiva orientata alla valorizzazione culturale, affiancando agli appuntamenti enogastronomici esperienze di carattere artistico e storico.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.