Cerca

Evento religioso

Settimana di preghiera a Bra in vista della patronale della Madonna dei Fiori

Novena, celebrazioni quotidiane e processione dell’8 settembre con la partecipazione delle autorità e di numerosi fedeli

Settimana di preghiera a Bra in vista della patronale della Madonna dei Fiori

A Bra è in corso la settimana di preparazione alla festa patronale dedicata alla Madonna dei Fiori, che si terrà lunedì 8 settembre

A Bra è in corso la settimana di preparazione alla festa patronale dedicata alla Madonna dei Fiori, che si terrà lunedì 8 settembre. Le celebrazioni hanno preso avvio sabato scorso con l’inizio della novena, che propone testi liturgici legati al Giubileo del 2025, ispirati alla bolla papale Spes non confundit.

Le funzioni si svolgono nella chiesa nuova del santuario, costruita nel secolo scorso accanto alla più antica, eretta sul luogo legato alla tradizione dell’apparizione mariana del 1336. Gli orari sono stabiliti con messe al mattino (6.00, 7.30 e 9.00), nel pomeriggio e alla sera (16.00, 17.30 e 21.00). Il rosario viene recitato mezz’ora prima di ogni celebrazione, mentre l’adorazione eucaristica è proposta nei giorni feriali alle 10.00.

Il calendario delle intenzioni prevede ogni giorno un tema specifico: oggi, lunedì 1° settembre, la preghiera è rivolta alla vita e al creato; martedì sarà dedicata all’Arcidiocesi di Torino, di cui Bra fa parte; mercoledì alla pace e al progresso dei popoli; giovedì ai giovani e alle vocazioni; venerdì alle famiglie e al mondo sanitario; sabato alle associazioni di carità; domenica al volontariato ecclesiale. Domenica 7 settembre, alle 15.30, è inoltre prevista una celebrazione con l’Oftal (Opera federativa trasporto ammalati a Lourdes), presieduta dal vescovo di Vercelli Marco Arnolfo.

Il giorno della festa patronale, l’8 settembre, la messa solenne delle 10.30 vedrà la presenza delle autorità cittadine. Nel pomeriggio, alle 16.00, partirà la processione con la statua della Madonna, guidata dal vescovo ausiliare di Torino, Alessandro Giraudo. Il corteo attraverserà alcune vie del centro e coinvolgerà clero, confraternite e rappresentanti delle realtà civili, con la partecipazione attesa di numerosi fedeli. La giornata si concluderà con l’eucaristia delle 17.30 al rientro del corteo nel santuario.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.