Cerca

Dal 19 settembre al 9 marzo

"Pazza Idea, oltre il '68" la nuova mostra del Museo del Cinema

Più di duecento fotografie di Angelo Frontoni su 62 artisti nazionali e internazionali

Pazza Idea, oltre il '68 la nuova mostra del Museo del Cinema

Una delle foto in esposizione

«Non viene solo mostrato l’eccezionale patrimonio fotografico custodito ma anche la dimensione umana e professionale di chi ogni giorno contribuisce a renderlo vivo e accessibile»: il presidente del Museo Nazionale del Cinema, Enzo Ghigo, non nasconde l'orgoglio nel presentare la nuova mostra che verrà inaugurata venerdì 19 settembre e sarà visitabile dal 20 fino al 9 marzo 2026, “Pazza Idea. Oltre il ’68: icone pop nelle fotografie di Angelo Frontoni”, a cura del direttore Carlo Chatrian con Roberta Basano ed Elena Boux.

Il manifesto è di sicuro impatto, con una foto della cantante Patty Pravo in posa accanto alla testa di uno squalo gigante: l'esposizione si presenta come un avvincente racconto degli anni Settanta e Ottanta visti attraverso l’obiettivo del fotografo Frontoni, che ha saputo cogliere e catturare lo spirito e le contraddizioni di quegli anni.

«Rivedere gli scatti di Frontoni a distanza di mezzo secolo – sottolinea Chatrian – provoca un doppio sentimento: da un lato di feroce nostalgia perché la fotografia è un’arte elegiaca e crepuscolare ma anche perché l’aria che si respira in una qualunque delle immagini, tra il provocante e il trasgressivo, appare oggi impossibile; dall’altro però le sequenze che compongono questa mostra operano come una sorta di antidoto a quel percorso di normalizzazione del potere eversivo delle immagini che stiamo subendo».

Lungo la Rampa Elicoidale, sono esposte duecento fotografie che ritraggono 62 artisti nazionali e internazionali e accompagnano i visitatori in un viaggio per immagini che dal ’68 arriva alla fine degli anni ’80. Due decenni di grande trasformazione sociale e politica, ben raccontati e interpretati dai protagonisti di quegli anni, attori, cantanti e modelle.

Qualche nome? Da Jane Fonda a Brigitte Bardot, da Jane Birkin a Claudia Cardinale, da Fabio Testi a Ringo Starr, da Elsa Martinelli a Marisa Mell, da Ilona Staller a Moana Pozzi, da Edwige Fenech alle sorelle Kessler, da Loredana Berté a Ornella Vanoni e Raffaella Carrà, senza dimenticare ovviamente Patty Pravo.

La mostra è accompagnata da una playlist di musica internazionale scaricabile da Spotify, con brani selezionati che accompagnano il visitatore e contribuiscono a un’immersione totale nel magnifico e immaginifico mondo di quegli anni. All’esterno del museo, sulla cancellata della Mole, trovano posto quattro pannelli a specchio, a disposizione dei passanti per scattarsi dei selfie con alcuni dei personaggi in mostra: Jane Fonda, le gemelle Kessler, Edwige Fenech e Raffaella Carrà.

L’Archivio Angelo Frontoni è composto da oltre 546.000 immagini acquisite nel 2004 dal Museo del Cinema di Torino e dalla Cineteca Nazionale – Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.