Cerca

Presentato il calendario

Novembre: il grande mese del cinema a Torino

Da Contemporanea a Sottodiciotto, passando per il Glocal, Torino Film Industry e il Torino Film Festival

Novembre il grande mese del cinema a Torino

Enzo Ghigo, presidente del Museo del Cinema

Nasce il lungo mese del cinema a Torino: un progetto collettivo, che unisce quasi tutti gli eventi cinematografici che la città propone tra novembre e dicembre (manca il Freak Film Festival, organizzato al cineteatro Baretti, che torna per la sua seconda edizione dal 14 al 16 novembre).

«Il sistema cinema torinese – ha spiegato il direttore di Film Commission Torino Piemonte, Paolo Manera – ha sempre fatto tantissimo lavoro di squadra, e novembre era già un mese con una polarità importante: ora si accelera ancora di più, nel segno della collaborazione reciproca».

Alla presentazione del lungo mese erano presenti tutti i soggetti coinvolti (mancava solo Giulio Base, direttore del Torino Film Festival, all'estero per lavoro), a partire dal Museo Nazionale del Cinema: «Siamo parte attiva di questo processo», ha spiegato il direttore Carlo Chatrian. «Ospitiamo eventi tutto l'anno, ma in questo lungo mese si concentreranno molti dei nostri sforzi».

I festival e gli eventi industry che si susseguono si sono presenti e coinvolgono il Contemporanea Film Festival, dedicato al cinema femminile (dal 4 all'8), il Glocal Film Festival, che si sposta a novembre (dall'11 al 15), l'edizione numero 43 del Tff (dal 21 al 29) cui si affianca per l'ottava volta l'ampio programma del Torino Film Industry, riservato agli addetti ai lavori (previsto dal 20 al 25), e si concluderà a dicembre - dal 10 al 15 - con il Sottodiciotto Film Festival & Campus.

Ogni evento nelle prossime settimane si presenterà singolarmente, ma qualche anticipazione è già arrivata: Contemporanea ha mostrato in anteprima il nuovo manifesto, dedicato ad Anna Magnani; il Glocal ha annunciato come paese ospite di quest'anno la Palestina; Sottodiciotto avrà al centro del suo programma il mondo del documentario.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.