Cerca

Incontri, laboratori, musica

Torino, le feste di fine estate e il programma 2025-2026 de “La cultura dietro l’angolo”

Gli eventi, gratuiti e diffusi in diverse circoscrizioni, aprono il palinsesto della terza edizione del progetto, che proseguirà fino a gennaio

Torino, le feste di fine estate e il programma 2025-2026 de “La cultura dietro l’angolo”

Dal 25 al 27 settembre i quartieri torinesi ospiteranno le feste di fine estate del progetto “La cultura dietro l’angolo”, promosso dalla Città di Torino e dalla Fondazione Compagnia di San Paolo

Dal 25 al 27 settembre i quartieri torinesi ospiteranno le feste di fine estate del progetto “La cultura dietro l’angolo”, promosso dalla Città di Torino e dalla Fondazione Compagnia di San Paolo, in collaborazione con la Fondazione per la Cultura Torino. Gli eventi, gratuiti e diffusi in diverse circoscrizioni, aprono il palinsesto della terza edizione del progetto, che proseguirà fino a gennaio 2026.

Il programma di venerdì 26 settembre prevede quattro appuntamenti: al Centro Interculturale (Regio Parco) sono in calendario un laboratorio teatrale curato dal Museo A come Ambiente, la performance comica di Francesco Giorda con Fondazione TRG e un aperitivo conclusivo. Alla Casa nel Parco (Mirafiori Sud) il tema sarà l’incontro tra culture del Corno d’Africa, con lo spettacolo di Saba Anglana, uno show cooking e un buffet, seguiti da musica e danze tradizionali. Al beeozanam community hub (Madonna di Campagna), in collaborazione con Unione Musicale, si svolgeranno mini interviste sulle lingue e culture, un concerto intercontinentale del Duo Maleta e Barbara Sartorio e, in chiusura, balli guidati da Lino e Miss Criss. Infine, ai Bagni Pubblici di via Agliè (Barriera di Milano), con le Gallerie d’Italia, si terranno l’iniziativa artistica “Bagni di luce”, un aperitivo e un DJ set.

Sabato 27 settembre le attività si sposteranno alla Biblioteca civica Italo Calvino (Aurora), con la GAM. La giornata inizierà con una colazione di accoglienza e proseguirà con letture dedicate a Italo Calvino, un workshop curato dal Dipartimento Educazione della GAM e un concerto swing dei The Mooners. Il pranzo condiviso concluderà l’iniziativa.

Il progetto “La cultura dietro l’angolo”, nato nel 2022 da un’idea della Compagnia di San Paolo, coinvolge dieci presidi territoriali e tredici istituzioni culturali, con l’obiettivo di avvicinare la cultura ai luoghi di vita quotidiana. Da marzo 2025 a gennaio 2026 il calendario proporrà concerti, spettacoli teatrali, visite guidate, laboratori e attività divulgative in biblioteche, case del quartiere e spazi pubblici.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.