Cerca

Eventi torino

Festival delle Arti Popolari: Vanchiglia diventa palcoscenico urbano

L’iniziativa, che parte da via Bava e si estende nelle strade e piazze della zona, propone sei giornate di eventi gratuiti

Festival delle Arti Popolari

Vanchiglia diventa palcoscenico urbano

Dal 23 al 28 settembre il quartiere Vanchiglia ospita la terza edizione del Festival delle Arti Popolari, manifestazione organizzata da Casa Fools con il sostegno della Fondazione Compagnia di San Paolo. L’iniziativa, che parte da via Bava e si estende nelle strade e piazze della zona, propone sei giornate di eventi gratuiti con un programma che spazia dal teatro di strada alle arti visive, dalla musica ai laboratori creativi.

Il sottotitolo scelto per l’edizione 2025 è “È l’ora della ricreazione!”, a sottolineare la volontà di promuovere momenti di aggregazione culturale e di riqualificazione dello spazio pubblico attraverso attività aperte a cittadini di tutte le età. L’obiettivo dichiarato dagli organizzatori è favorire nuove forme di fruizione del tempo libero e stimolare pratiche di socialità urbana.

Il calendario ha previsto un’apertura con il talk di Arci Torino al Kontiki (23 settembre) e un incontro di silent reading curato da Petunia Ollister (24 settembre). Il 25 settembre si svolgerà il laboratorio di fumetto della Scuola Internazionale di Comics, mentre il 27 settembre il quartiere verrà attraversato da una passeggiata culturale arricchita da musica di diverse tradizioni.

Il programma si chiude domenica 28 settembre con la pedonalizzazione di via Bava. La giornata finale prevede attività per famiglie, spettacoli di marionette, laboratori creativi, danze popolari, performance di artisti di strada e mostre. In serata spazio alla musica, con concerti, DJ set e la festa collettiva animata da StrampaLaBanda.

Il Festival delle Arti Popolari 2025 conferma quindi la sua impostazione di evento diffuso, capace di trasformare il quartiere in un teatro a cielo aperto. Tutti gli appuntamenti sono a ingresso libero, con l’intento di rendere l’iniziativa accessibile al più ampio pubblico possibile e di consolidare Vanchiglia come laboratorio culturale all’aperto.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.