Cerca

Eventi

Torna a Torino la Notte Europea delle Ricercatrici e dei Ricercatori: scienza per tutti diffusa nella città

Il 26 e 27 settembre, laboratori a cielo aperto tra Parco e Castello del Valentino, Orto Botanico e molti altri

Torna a Torino la Notte Europea delle Ricercatrici e dei Ricercatori: scienza per tutti diffusa nella città

Uno dei laboratori della Notte Europea delle Ricercatrici e dei Ricercatori

Venerdì 26 e sabato 27 settembre la città si trasformerà in un grande laboratorio a cielo aperto con la nuova edizione della Notte Europea delle Ricercatrici e dei Ricercatori. L’iniziativa, organizzata dal Politecnico e dall’Università di Torino con il patrocinio della Città e della Regione Piemonte, rientra nel progetto europeo Unight – United citizens for research.

Il programma, ricco e variegato, prevede oltre 300 appuntamenti tra laboratori, talk, mostre, prototipi, visite guidate, workshop, giochi e spettacoli. Le attività si svolgeranno al Parco del Valentino, negli spazi di viale Mattioli, al Castello del Valentino, all’Orto Botanico e in altri luoghi della città, offrendo al pubblico la possibilità di scoprire come la ricerca scientifica affronta le grandi sfide della società.

La manifestazione coinvolgerà anche Cuneo, Mondovì, Savigliano e, per la prima volta, Biella, estendendo la rete di eventi oltre Torino. Sette i percorsi tematici individuati: Clima, Resilienza e Transizione energetica; Salute globale e Benessere sociale; Città sostenibili ed Equità urbana; Risorse naturali, Biodiversità e Sistemi alimentari; Patrimonio culturale, Innovazione digitale e sociale; Fabbrica del futuro; Nuovi scenari della Ricerca.

L’apertura ufficiale si terrà venerdì 26 settembre alle 17 nell’Area Talk, ospitata nella Corte del Castello del Valentino. Sarà l’avvio di due giornate che puntano a rendere la scienza accessibile, coinvolgente e vicina a cittadini di tutte le età.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.