l'editoriale
Cerca
Eventi nel Weekend
10 Ottobre 2025 - 18:00
Un fine settimana d’autunno all’insegna del gusto, della cultura e della scoperta tra Novara e il Verbano Cusio Ossola. Sabato 11 e domenica 12 ottobre tornano infatti sagre, spettacoli, mostre, festival e visite guidate in un calendario fitto di appuntamenti.
Si parte già venerdì 10 ottobre con il ritorno delle cene stellate di Degusto al Castello di Novara. A Trecate debutta Rice and Shine, l’evento che unisce riso, birra e musica, mentre sul Lago d’Orta prende il via una nuova edizione di “Corto e Fieno”, il festival dedicato al cinema rurale. Prosegue inoltre la mostra “Novara di notte” al museo Faraggiana Ferrandi, mentre tra Oleggio Castello e Ornavasso continuano le atmosfere autunnali con il Castello delle Zucche e il Villaggio delle Zucche. Al teatro degli Scalpellini, invece, torna la rassegna “Vado a teatro!” con lo spettacolo Pasticceri.
Sabato 11 ottobre spazio alle Giornate Fai d’Autunno, che aprono le porte di numerosi luoghi d’arte e cultura in tutto il territorio. Al Teatro Coccia di Novara arriva Gioele Dix con Ma per fortuna che c’era Gaber, mentre a Lesa va in scena “Hotel Supramonte”, la storia del rapimento di De Andrè e Dori Ghezzi. A San Maurizio d’Opaglio torna l’atteso Oktoberfest, e a Carpignano Sesia si celebra la festa sarda con cena tipica. Da non perdere anche la tappa novarese dell’Independent Book Tour, dedicata all’editoria indipendente.
Domenica 12 ottobre la città si tinge di rosa con la Women Lilt Run, la camminata contro il tumore al seno. A Trecate è tempo di Sagra della Polenta, mentre a Gravellona Toce torna la Sagra del Cioccolato. Per gli appassionati di storia, la Novara-Varallo ospita un nuovo viaggio sul treno storico, e nel pomeriggio Novara accoglie il concerto d’organo di Colin Walsh “Sotto la Cupola”.
Proseguono infine gli appuntamenti con le Giornate Fai d’Autunno, Rice and Shine, Corto e Fieno, la mostra “Novara di notte”, il Castello delle Zucche e il Villaggio delle Zucche.
Un weekend perfetto per vivere il territorio tra tradizione, arte e sapori d’autunno.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..