Cerca

L'evento

Fiorile torna al Castello di Moncalieri con l’edizione autunnale dedicata al crisantemo

Sabato 25 e domenica 26 ottobre mostra-mercato nel Giardino delle Rose con esposizioni, incontri e attività su verde e arte

Fiorile torna al Castello di Moncalieri con l’edizione autunnale dedicata al crisantemo

Nel fine settimana del 25 e 26 ottobre il Giardino delle Rose del Castello Reale di Moncalieri ospita l’edizione autunnale di “Fiorile – Orti & Fiori in mostra”, la rassegna culturale e vivaistica

Nel fine settimana del 25 e 26 ottobre il Giardino delle Rose del Castello Reale di Moncalieri ospita l’edizione autunnale di “Fiorile – Orti & Fiori in mostra”, la rassegna culturale e vivaistica organizzata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Moncalieri in collaborazione con l’associazione Giardino Forbito e patrocinata dalla Città metropolitana di Torino.

La manifestazione, appuntamento fisso per gli appassionati del verde, riunisce vivaisti specializzati, produttori agricoli, artigiani e designer, offrendo ai visitatori un itinerario tra eccellenze florovivaistiche, artigianato e cultura. L’edizione 2025 ha come tema centrale il crisantemo, specie storicamente coltivata a Moncalieri fin dai primi decenni del Novecento e protagonista di una ricca fioritura nel Giardino delle Rose.

Tra le novità di quest’anno figura la collaborazione tra il Consorzio delle Residenze Reali Sabaude e il Castello di Moncalieri, che insieme ai Giardinieri della Reggia di Venaria cura la manutenzione e la valorizzazione del Roseto. L’obiettivo è rafforzare il legame tra patrimonio storico e botanico, restituendo al pubblico uno spazio di grande valore paesaggistico e culturale.

Il programma include incontri tematici, laboratori di giardinaggio e orticoltura, workshop sull’artigianato sostenibile, passeggiate guidate e mostre d’arte. Tra gli appuntamenti culturali, spiccano la lezione di padre Enzo Bianchi, fondatore della Comunità di Bose, dedicata al simbolismo del crisantemo, e l’intervento di Chen Ming, presidente dell’Associazione Nuova Generazione Italo-Cinese, che illustrerà il valore storico e ornamentale del fiore nella tradizione asiatica.

L’area espositiva ospita inoltre “Specchio quantico”, installazione artistica di Francesca Brinatti, e incontri letterari come quello con la scrittrice Adele Chiabodo, autrice de La rivoluzione dei piccoli gesti. Spazio anche alla biodiversità con il talk dei Vivai Montina dedicato ai frutti antichi e alla conservazione delle varietà locali.

In parallelo, il Jazz Festival di Moncalieri, diretto dal maestro Ugo Viola, proporrà due concerti nel Giardino delle Rose nell’ambito della “Notte Nera del Jazz”. Il weekend sarà completato dagli eventi di Halloween nelle Corti, che chiuderanno simbolicamente il mese di ottobre.

Tutti i dettagli sul programma e le modalità di accesso sono disponibili sul sito ufficiale www.fiorilemoncalieri.it.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.