Cerca

Weekend

Weekend 25-26 ottobre in Piemonte: tra castagne, tartufi e magia d’autunno

Dal Monferrato alle Langhe, tra sagre, fiere e profumi di stagione

Weekend 25-26 ottobre in Piemonte: tra castagne, tartufi e magia d’autunno

L’autunno è nel suo pieno e il Piemonte lo celebra con un weekend ricco di eventi, sapori e atmosfere da fiaba. Il 25 e 26 ottobre borghi e città si riempiono di profumi di tartufo, bagna cauda, bollito e castagne, tra feste popolari, degustazioni e momenti di convivialità che anticipano i giorni di Ognissanti e la magia di Halloween.

A Castagnole delle Lanze (AT) torna Borgo diVino in tour: tre giorni di vino, cibo e musica nel cuore del Monferrato, con oltre 30 cantine da tutta Italia e degustazioni tra le vie del borgo. Sempre sabato 25, a Locana (TO), si rinnova Castagne, Sapori e Tradizioni, con la prima mostra dei Rudun, pranzo contadino e la grande castagnata con vin brûlé e musica.

Il re del weekend resta però il bollito misto. A Valfenera (AT), la Sagra del Bollito e la Fiera di Sant’Orsola riportano in tavola le tradizioni contadine, mentre Montaldo Torinese (TO) e Gargallo (NO) celebrano lo stesso piatto con menù ricchi e feste di paese.

Non manca la regina dell’autunno piemontese: la Bagna Cauda. Da Vigliano d’Asti a Belveglio, passando per Rivarolo Canavese e Cocconato, tanti appuntamenti per gustarla in compagnia, tra vino rosso e chiacchiere d’osteria.

Per gli amanti del vino, domenica 26 ottobre Cinzano (TO) ospita la Fiera dei Vini della Collina Torinese con la tradizionale Mangialonga: una camminata tra vigne e colline, con tappe gastronomiche e degustazioni. A Cherasco (CN), invece, Gusta Cherasco celebra le lumache e la cucina langarola, mentre a Margarita (CN) si festeggia la Sagra del Coj, dedicata al cavolo, con piatti rustici e tanta allegria.

A Novara e provincia tornano i Paniscia Days, con 39 ristoranti e 4 agriturismi che proporranno il celebre piatto contadino novarese, simbolo della tradizione autunnale.

Ma non c’è solo enogastronomia. A Rifreddo (CN) torna Le Notti delle Streghe – Mistero a Rifreddo, tra leggende, processi del 1495 e passeggiate notturne. A Nizza Monferrato (AT), il festival Libri in Nizza porta incontri e letture, mentre Casale Monferrato (AL) ospita i Munfrà Game Days, due giorni di giochi, LEGO® e creatività.

Infine, a Savigliano (CN), l’Occitoberfest mescola birra artigianale, musica e danze popolari per salutare ottobre con allegria.

Tra profumi di caldarroste, nebbie che si alzano lente e borghi illuminati da luci calde, il Piemonte regala un ultimo weekend di ottobre all’insegna del gusto, della tradizione e della magia d’autunno.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.