l'editoriale
Cerca
Cinema
07 Novembre 2025 - 14:53
Toni Servillo in una scena
“La Grazia”, diretto dal Premio Oscar Paolo Sorrentino — girato in Piemonte con il sostegno di Film Commission Torino Piemonte — uscirà nei cinema italiani il 15 gennaio 2026. L’ultimo film di Paolo Sorrentino ha aperto in anteprima mondiale la Mostra del Cinema di Venezia 2025 e l’attore protagonista Toni Servillo ha conquistato il premio Coppa Volpi per la miglior interpretazione maschile. “La Grazia” è recentemente entrato nella shortlist degli European Film Awards 2026. Scritto e diretto da Paolo Sorrentino, interpretato da Toni Servillo e Anna Ferzetti, è un film Fremantle, prodotto da The Apartment (gruppo Fremantle), in associazione con Numero 10 e PiperFilm, in collaborazione con Netflix, girato in Piemonte con il sostegno di Film Commission Torino Piemonte.
Mariano De Santis, il Presidente della Repubblica, è a fine mandato: è infatti entrato nel semestre bianco. Vedovo da otto anni della moglie Aurora che gli manca sempre tantissimo, cattolico e autore di un manuale di diritto penale definito come l’Himalaya K3, ha due figli: Dorotea, giurista come lui, è sempre al suo fianco e gli controlla i pasti per un’alimentazione sana; Riccardo, musicista (ma non di musica classica come lui aveva sperato) vive a Montréal. In questi ultimi mesi del suo incarico, scopre anche il suo soprannome, “Cemento armato”.
Ma soprattutto si trova davanti a due dilemmi morali. Il primo riguarda la richiesta di grazia per Isa Rocca, che ha fatto fuori il marito nel sonno dopo essere stata a lungo maltrattata, e per Cristiano Arpa, che ha ucciso la moglie malata di Alzheimer. Il secondo: non sa se firmare o no la legge sul diritto all’eutanasia. Sono dubbi che lo tormentano, assieme a un passato che più volte riaffiora e di cui cerca di scoprire delle verità nascoste.
I più letti
L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..