Cerca

Narrativa contemporanea in biblioteca

Moncalieri, presentazione del libro “Sceneggiatura per un delitto” alla biblioteca Arduino

L’iniziativa rientra nel programma culturale promosso dalla struttura, con l’obiettivo di presentare opere recenti e favorire il dialogo

Moncalieri, presentazione del libro “Sceneggiatura per un delitto” alla biblioteca Arduino

La biblioteca Arduino di Moncalieri, in via Cavour 31, ospiterà il 14 novembre alle 17.30 un incontro dedicato al volume “Sceneggiatura per un delitto” di Fulvio Di Chiara

La biblioteca Arduino di Moncalieri, in via Cavour 31, ospiterà il 14 novembre alle 17.30 un incontro dedicato al volume “Sceneggiatura per un delitto” di Fulvio Di Chiara, nell’ambito del salotto letterario del venerdì. L’iniziativa rientra nel programma culturale promosso dalla struttura, con l’obiettivo di presentare opere recenti e favorire il dialogo con gli autori.

Il libro è un giallo costruito su un intreccio che alterna elementi di realtà e finzione. La trama ruota attorno alla rappresentazione teatrale dell’ultimo lavoro di Luigi Ranieri, attore noto con il nome d’arte Amleto, che durante la scena finale utilizza un’arma di scena come previsto dal copione. L’uomo, però, non si rialza: viene ritrovato senza vita, dando avvio a un’indagine che deve stabilire se si tratti di omicidio o suicidio.

Il commissario Sanfilippo è incaricato di ricostruire l’accaduto, affiancato dagli amici Sandro e Vittorio. L’indagine si sviluppa seguendo una struttura che mette in evidenza il ruolo della scrittura come strumento d’interpretazione e decodifica degli eventi, con ogni elemento narrativo trattato come un possibile indizio.

Gli autori Fulvio Tango e Chiara Nervo illustreranno il processo creativo che ha portato alla realizzazione del romanzo e i meccanismi narrativi alla base dell’opera. Il dialogo sarà moderato da Silvia Mariani, direttrice di Radio Nord Borealis, che condurrà la discussione con un taglio orientato alla comprensione dei temi centrali e delle scelte stilistiche.

L’incontro rientra nel calendario di attività culturali destinate a promuovere la lettura e l’approfondimento dei generi narrativi contemporanei, offrendo al pubblico un’occasione per conoscere contenuti e modalità di sviluppo del romanzo.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.