l'editoriale
Cerca
Musica d’autore torinese
18 Novembre 2025 - 10:15
Il premio è aperto a musicisti di diverse provenienze, con l’intento di promuovere la musica d’autore e offrire una piattaforma di visibilità a giovani talenti (IG: premiogianmariatesta)
È stata annunciata la nuova edizione del Premio Gianmaria Testa - Parole e Musica, un’iniziativa promossa dal Comune di Moncalieri e organizzata dal Comitato Moncalieri Cultura in collaborazione con Produzioni Fuorivia. Il premio, che celebra l’eredità artistica di Gianmaria Testa, cantautore e poeta di fama internazionale, è rivolto a cantautori under 38 di qualsiasi nazionalità, invitati a presentare fino a due brani originali (inediti o pubblicati da meno di sei mesi).
Il premio è aperto a musicisti di diverse provenienze, con l’intento di promuovere la musica d’autore e offrire una piattaforma di visibilità a giovani talenti. Una giuria di esperti selezionerà i cinque finalisti, che si esibiranno dal vivo il 9 marzo 2026 presso le Fonderie Teatrali Limone di Moncalieri. Durante la serata, ogni finalista interpreterà i propri brani e, in omaggio a Gianmaria Testa, eseguirà anche una sua canzone. L'evento, che sarà un’occasione per celebrare la musica d’autore, vedrà anche l'esibizione di un importante artista del panorama musicale contemporaneo, il cui nome sarà reso noto in seguito.
Il vincitore assoluto del premio riceverà un premio di 1.500 euro, una targa commemorativa, un diploma e la possibilità di esibirsi in alcune prestigiose rassegne musicali piemontesi. Inoltre, è previsto un premio speciale di 800 euro per la miglior performance live, riconoscendo l’importanza della qualità artistica e dell’interpretazione sul palco.
Questa iniziativa rappresenta un'opportunità per giovani artisti di mettersi in luce, ricordando al contempo l’eredità musicale e poetica di Gianmaria Testa, che ha lasciato un segno indelebile nel panorama musicale italiano e internazionale.
L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@torinocronaca.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Massimo Massano
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..