l'editoriale
Cerca
Statuette
22 Gennaio 2026 - 16:47
“Sinners – I peccatori”
Niente Italia, ma le speranze erano poche: ogni anno la prima reazione all'uscita delle candidature per gli Oscar è quella di cercare “tracce” tricolori nella lunga lista di titoli e nomi, e questa volta non se ne trovano.
“Familia” di Francesco Costabile era già fuori dalla shortlist dei film internazionali, ma si sperava molto in “Playing God” di Matteo Burani, splendida animazione in stop motion che è purtroppo stata esclusa, così come il film di Paolo Sorrentino “La Grazia” (era candidabile in tutte le categorie) e ancor più per Luca Guadagnino con “After the hunt”, in cui almeno la protagonista Julia Roberts avrebbe meritato qualcosa.
Detto di chi manca, c'è molto da approfondire su chi c'è: su tutti a sorpresa l'horror “Sinners – I peccatori” di Ryan Coogler, vampiresco con protagonisti afroamericani che con 16 nomination ha infranto il record assoluto di tutti i tempi, seguito con 13 da “Una battaglia dopo l'altra” di Paul Thomas Anderson e dal norvegese “Sentimental Value” di Joachim Trier con 9, come "Marty Supreme".
Sarà molto attesa la sfida tra i migliori attori, con Timothée Chalamet protagonista di “Marty Supreme” (nove in totale le candidature per il film di Josh Safdie) che proverà a battere – come gli è già riuscito ai Golden Globe pochi giorni fa – il Leonardo DiCaprio del film di Anderson.
Tra le attrici ben tre in tutto (tra protagoniste e non) vengono dal film di Trier, anche se molto forte (sarebbe la terza statuetta per lei) è la candidatura di Emma Stone per “Bugonia”.
Novità di questa edizione è la statuetta per il miglior casting: a tre titoli già citati (“Marty Supreme”, “Una battaglia dopo l’altra” e “Sinners – I peccatori”) si aggiungono anche altri due candidati forti, “Hamnet”, dalla biografia di William Shakespeare (con una straordinaria Jessie Buckley, anche lei potenziale vincitrice) e il brasiliano “L’agente segreto”, che potrebbe far saltare il banco anche nella categoria dei film internazionali (a contendergli il premio sono l'iraniano “Un semplice incidente”, il tunisino-palestinese “La voce di Hind Rajab”, “Sentimental Value” e l'intenso “Sirat”).
La cerimonia di consegna delle statuette si svolgerà il prossimo 15 marzo.
I più letti
L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@torinocronaca.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Giuseppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..