l'editoriale
Cerca
Appuntamenti con i libri
25 Gennaio 2026 - 17:15
Lunedì 26 gennaio, alle ore 17.30, la Biblioteca Astense Giorgio Faletti di Asti ospiterà la presentazione della quarta edizione del Premio di narrativa “Parole in collina”, quest’anno dedicata al tema “Monferrato, dove la fede si fa paesaggio”. Durante l’evento sarà anche presentata l’antologia “Gente del Monferrato”, pubblicata da Neos Edizioni, che raccoglie i venti racconti selezionati nella terza edizione del premio, svoltasi nel 2025. Particolare attenzione sarà riservata ai tre racconti legati alla Shoah, in occasione del Giorno della Memoria.
Il Monferrato, con i suoi colli, vigneti, boschi e borghi storici, rappresenta un territorio in cui natura e opera dell’uomo si intrecciano armoniosamente. I luoghi di devozione – chiese, pievi, cappelle, monasteri, santuari, sacromonti, sinagoghe e templi – diventano protagonisti di questa edizione, simboli non solo del patrimonio artistico e architettonico, ma anche della spiritualità della comunità locale.
All’evento parteciperanno gli autori e i fotografi dell’antologia, rappresentanti delle istituzioni locali, Roberta Bellesini e Alessia Conti, rispettivamente presidente e direttrice della Biblioteca Astense, l’editore Silvia Maria Ramasso, Patrizia Monzeglio, presidente del comitato organizzatore, e i rappresentanti degli enti patrocinatori.
«Con il lancio della quarta edizione, Neos Edizioni conferma il suo ruolo di attore culturale del territorio – ha dichiarato l’editrice Silvia Maria Ramasso –. Il successo crescente del premio, che dal 2023 ha visto raddoppiare i partecipanti, e l’alta qualità letteraria delle antologie precedenti ci hanno permesso di coinvolgere numerose realtà istituzionali e associative locali. Questo progetto, nato come premio di narrativa, si è trasformato in un percorso culturale che si sviluppa lungo tutto l’anno e che dal 2025 coinvolge anche i più giovani grazie alla borsa di studio “Short & Surprise – Franco Francescato”».
La premiazione della quarta edizione si terrà a settembre a Casale Monferrato. Il racconto vincitore riceverà un Premio Speciale Città di Casale di 1000 euro, mentre gli autori dei primi cinque racconti classificati riceveranno la Targa del Premio 2025. Ad ottobre saranno premiati i vincitori della borsa di studio dedicata ai giovani autori e, nell’ambito della manifestazione “Racconti in Parole e Musica” ad Alessandria, saranno riconosciuti il Comune e la biblioteca più attivi nella promozione del premio.
Il Premio di narrativa “Parole in collina” continua così a valorizzare il Monferrato non solo come paesaggio, ma anche come luogo di memoria, cultura e spiritualità, invitando scrittori e lettori a scoprire le storie nascoste tra colline, borghi e luoghi di devozione.
I più letti
L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@torinocronaca.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Giuseppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..