Cerca

Celebrazioni

Tra Picasso, Matisse e Bacon: così la Reggia di Venaria festeggia i suoi primi vent'anni

La mostra evento in programma dall'8 ottobre 2026 al 14 febbraio 2027. Dal 17 aprile c'è "Regine in scena. Mito, storia e fantasia"

Henri Matisse

Henri Matisse, Katia à la chemise jaune, 1951

Henri Matisse, Pablo Picasso, André Derain, Jean Dubuffet, Wifredo Lam, Hans Hartung, Simon Hantaï, Francis Bacon e molti altri sono i nomi della mostra evento, tra le più importanti del prossimo autunno, attesi alla Reggia di Venaria dall'8 ottobre 2026 al 14 febbraio 2027, fiore all'occhiello per i vent'anni del tesoro sabaudo. Si tratta del nuovo obiettivo raggiunto grazie al progetto biennale che vede il Consorzio coinvolto nel dialogo con alcune istituzioni culturali francesi avviato con la mostra "Fernand Léger! Yves Klein, Niki de Saint Phalle, Keith Haring". Questa volta, invece, si parlerà di "Les Modernes. Da Matisse a Bacon" e in esposizione ci saranno le opere dlle collezioni del Museo di BeauxArts di Lione, partner di notevole prestigio che offre un percorso straordinario attraverso 5mila anni di storia dell’arte con capolavori da Veronese a Picasso.

Curata da Sylvie Ramond, "Les Modernes. Da Matisse a Bacon" proporrà un affascinante viaggio nella pittura del Novecento, esplorando l’evoluzione dell’arte moderna europea. Attraverso una selezione di opere di maestri assoluti come Henri Matisse, Pablo Picasso, André Derain, Jean Dubuffet, Wifredo Lam, Hans Hartung, Simon Hantaï, Francis Bacon e molti altri, il percorso espositivo metterà in luce le profonde trasformazioni del linguaggio artistico del secolo scorso: dalla ricerca della purezza delle forme e del colore fino Henri Matisse.

La prima mostra del 2026, invece, in programma dal 17 aprile al 6 settembre, sarà "Regine in scena. Mito, storia e fantasia" sul tema evocativo della rappresentazione della regalità nel cinema dal punto di vista femminile.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.