Cerca

cultura

Bra, il silenzio che unisce: giorno del ricordo tra memoria e comunità

Cerimonia in piazza e messa al santuario

Bra, il silenzio che unisce: Giorno del Ricordo tra memoria e comunità

Martedì 10 febbraio, Bra si ferma per osservare il Giorno del Ricordo. L'evento, promosso dal Comune in collaborazione con le associazioni locali e sostenuto dall'impegno civile di figure come Lino Ferrero, mira a trasformare la memoria storica in un atto di responsabilità collettiva, rivolto in particolare alle giovani generazioni.

Il programma della mattinata si snoda attraverso due momenti di profonda riflessione. Si inizierà alle ore 9.30 in piazza Martiri delle Foibe, dove avrà luogo la commemorazione ufficiale alla presenza delle massime autorità civili e militari. Successivamente, alle ore 10.30 presso il Santuario della Madonna dei Fiori, verrà celebrata una messa in suffragio di tutti coloro che persero la vita o furono costretti all’esodo nel drammatico secondo dopoguerra al confine orientale.

L'Amministrazione sottolinea come questo appuntamento non sia un semplice rito, ma un’occasione necessaria per riaffermare il valore della pace e della convivenza, invitando l'intera cittadinanza a partecipare con compostezza e consapevolezza.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.