l'editoriale
Cerca
Reperti
10 Febbraio 2026 - 16:50
La Pyramidion di Kha e il Libro dei Morti di Merit
Sarà un San Valentino speciale quello di sabato prossimo al Museo Egizio di Torino. Un San Valentino dedicato alla scoperta di un amore che dura da 3.500 anni, quello di Kha e di Merit, due sposi uniti nella vita e uniti ancora oggi do po la morte in una sala del museo di via Accademia delle Scienze da poco riallestita. Un amore che venne alla luce il 15 febbraio del 1906 quando Ernesto Schiaparelli, l’allora direttore del Museo Egizio, calandosi in un pozzo di Der El Medina, scoprì la tomba intatta di questa coppia della classe scribale egizia.
A 120 anni da quella scoperta, il museo torinese celebra questo importante anniversario nel giorno della festa degli innamorati e lo fa con due prestiti eccezionali che per la prima volta giungono nella nostra città. Provengono direttamente da Parigi, rispettivamente dal Louvre e dalla Bibliothèque nationale de France, il Pyramidion di Kha e il Libro dei Morti di Merit. I due reperti saranno esposti al pubblico da sabato 14 febbraio nel museo torinese per l’occasione eccezionalmente aperto a partire dalle 21. Una serata tra musica e archeologia quella de “L’amore al tempo di Kha e Merit”, un Silent Wi-Fi Concert® , un format ideato dal pianista Andrea Vizzini che permetterà al pubblico di immergersi nelle sale del museo accompagnato da brani antichi diffusi attraverso cuffie wi-fi.
«Inauguriamo il 2026 con questi prestiti che testimoniano la forza delle relazioni scientifiche e culturali che il Museo Egizio ha intessuto in questi anni con le istituzioni museali europee - dichiara Christian Greco, direttore dell’Egizio - . Il Pyramidion e il Libro dei Morti di Merit ci permettono di completare, a 120 anni dalla scoperta, la narrazione di uno dei ritrovamenti più importanti della nostra collezione».
Il manufatto in calcare, che costituiva il vertice della cappella funeraria di Kha, e il prezioso papiro, con la sua raccolta di formule magiche, inni e preghiere destinati ad accompagnare Merit nel suo viaggio attraverso l’aldilà, vanno così ad aggiungersi agli oltre 460 reperti del corredo funebre di Kha e Merit, l’unico corredo intatto, al di fuori dell’Egitto, risalente al Nuovo Regno. Domenica 15, poi, attesi dal Louvre e dalla BnF diversi ospiti internazionali che, con il direttore Greco e i curatori Susanne Töpfer ed Enrico Ferraris, ricostruiranno la storia della tomba di Kha e approfondiranno, alla luce delle recenti ricerche, il contenuto del Libro dei Morti di Merit.
«Queste collaborazioni - è ancora il direttore Greco - dimostrano che i musei sono nodi di una rete internazionale al servizio del pubblico».
I più letti
L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@torinocronaca.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Giuseppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..