Cerca

Gipeto delle Alpi

Gipeto: formazione per il monitoraggio nelle aree protette torinesi

L’appuntamento è in programma sabato 14 febbraio dalle 10 alle 12 nella Sala Stemmi della sede di corso Inghilterra 7

Gipeto

La Città metropolitana di Torino organizza un incontro di formazione dedicato al Gipeto (Gypaetus barbatus), specie considerata tra i più rari avvoltoi presenti in Europa

La Città metropolitana di Torino organizza un incontro di formazione dedicato al Gipeto (Gypaetus barbatus), specie considerata tra i più rari avvoltoi presenti in Europa e oggetto di programmi di reintroduzione sulle Alpi. L’appuntamento è in programma sabato 14 febbraio dalle 10 alle 12 nella Sala Stemmi della sede di corso Inghilterra 7.

Il Gipeto è un grande rapace della famiglia degli Accipitridae, specie stanziale che nidifica su dirupi d’alta montagna. La sua distribuzione comprende le Alpi e altre aree montane tra Africa e Asia; la deposizione è in genere di una o due uova. Nonostante la reintroduzione alpina sia indicata come riuscita, la specie resta segnalata come molto rara in ambito europeo.

L’incontro è promosso dal Dipartimento Ambiente e Sviluppo sostenibile ed è rivolto al personale interno di vigilanza e a quello tecnico-faunistico della Città metropolitana, con l’obiettivo di fornire strumenti utili per il riconoscimento della specie e per il monitoraggio della sua presenza nelle aree protette del territorio metropolitano. La partecipazione è estesa anche alle Guardie Ecologiche Volontarie coordinate dall’ente e al personale tecnico degli Enti di gestione dei Parchi Regionali.

Il programma prevede due moduli da un’ora ciascuno. Nel primo intervento, Giuseppe Roux-Poignant (funzionario di vigilanza dell’Ente di gestione delle aree protette delle Alpi Cozie, referente del Centro Avvoltoi e rapaci alpini della Regione Piemonte e curatore del notiziario “Avvoltoi Piemonte”) presenterà contenuti su biologia, stato di conservazione, principali minacce, e sui progetti di reintroduzione e monitoraggio nell’arco alpino occidentale. Nel secondo modulo, Maurizio Chiereghin (membro della ROAO – Rete Osservatori Alpi Occidentali e autore di contributi scientifici) approfondirà la presenza del Gipeto nelle Valli di Lanzo e le attività di monitoraggio già attive nell’area.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.