Cerca

Inaugurazione

Il tempio di Serre rinasce ad Angrogna: inaugurazione il 15 febbraio

Il cantiere si è concluso a fine 2025 e, da quest’anno, l’edificio è tornato ad essere aperto

Il tempio di Serre rinasce ad Angrogna

Sarà inaugurata domenica 15 febbraio, alle 15, la ristrutturazione del tempio di Serre, nell’omonima località di Angrogna

Sarà inaugurata domenica 15 febbraio, alle 15, la ristrutturazione del tempio di Serre, nell’omonima località di Angrogna. Il cantiere si è concluso a fine 2025 e, da quest’anno, l’edificio è tornato ad essere aperto.

I lavori principali sono stati realizzati grazie a un contributo di 166.000 euro proveniente dall’8 per mille valdese. Come spiegato da Marina Bertin, presidente del Concistoro della Chiesa valdese di Angrogna, l’intervento ha riguardato la ristrutturazione del tetto e del soffitto, la sostituzione o sistemazione degli infissi e l’installazione di una rampa per migliorare l’accessibilità alle persone con disabilità.

È stato inoltre effettuato un intervento sulla facciata, con operazioni di ripristino e tinteggiatura. Secondo quanto riferito dal Concistoro, si è scelto di estendere i lavori anche al campanile per uniformare l’aspetto esterno. Le spese per il campanile e per la realizzazione di un’intercapedine attorno all’edificio, destinata a migliorare il drenaggio delle acque meteoriche, saranno sostenute direttamente dal Concistoro con fondi propri e con donazioni raccolte attraverso iniziative dedicate.

Nel cantiere, avviato a settembre 2025, si sono alternate l’impresa edile Armand Pilon e la ditta specializzata nel restauro di beni culturali Aristea di Ronfetto.

In vista della stagione turistica 2026, il tempio sarà nuovamente fruibile anche da chi percorre il Sentiero valdese che conduce fino alla Gueiza d’la tana. Durante il giorno resterà aperto al pubblico; per l’utilizzo in occasione di eventi sarà invece necessario rivolgersi al Concistoro.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.