Cerca

venezia 80

"About last year", un film alla periferia di Torino

La storia di tre ragazze, Celeste, Giorgia e Letizia, in un particolare momento della loro vita

"About last year", un film alla periferia di Torino

Da sinistra Celeste, Giorgia e Letizia

Alla Mostra del cinema di Venezia la Settimana della critica è da sempre lo spazio migliore per il cinema giovane, indipendente, di qualità: l’unico film italiano in concorso quest’anno è profondamente torinese, girato in città da registe locali (Morena Terranova, Beatrice Surano e Dunja Lavecchia) ed è l’esordio nella produzione della società Base Zero di Enrico Bisi e Stefano Cravero.

Qui sopra le tre registe del film tutto torinese


La storia del documentario si muove alla periferia di Torino e segue le vite di tre ragazze, Celeste, Giorgia e Letizia, che fanno parte di una ballroom, un fenomeno nato a New York dalla voglia di riscatto della comunità LGBT latina e afroamericana, un luogo in cui esprimersi liberamente ballando e mostrandosi senza filtri.

Una scena del documentario "About last year"


«Abbiamo incontrato questa comunità nel 2017», spiegano le autrici, amiche da sempre e per la prima volta impegnate in una regia comune di un progetto così importante. «Ci siamo subito innamorate di questo mondo e abbiamo capito che volevamo raccontarlo. Abbiamo passato molto tempo insieme alle nostre protagoniste ancor prima di iniziare a registrare qualcosa: possiamo dire che ci siamo scelte, in qualche modo, e ci siamo fidate le une delle altre». “About last year” si concentra su un anno circa delle loro vite, un anno speciale perché è quello in cui tutte dovranno affrontare scelte importanti, trovare il coraggio per dare una svolta alle loro esistenze e “staccarsi” dalle loro zone di comfort per crescere.


«Ci interessava la loro ricerca di uno spazio sicuro in cui essere se stesse, è una cosa comune a ogni donna, un’esigenza che sentiamo forte anche noi», proseguono le registe. «Abbiamo seguito le loro giornate da vicinissimo, siamo state loro attaccate con le nostre camere. È uno sguardo intimo, un racconto di formazione e crescita personale che sa essere universale».
Il regista Bisi e il montatore Cravero, nominato ai David di Donatello per il suo lavoro su “Nico, 1988” di Susanna Nicchiarelli, esordiscono con questo lavoro alla produzione: «Crediamo che il cinema italiano debba ritrovare uno spazio per l’indipendenza, c’è troppa omologazione e le piattaforme in questo senso non hanno aiutato», commentano.
Dopo l’anteprima mondiale a Venezia, “About last year” è alla ricerca di una distribuzione che lo accompagni nei cinema italiani e internazionali.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.