l'editoriale
Cerca
CIAK SI GIRA
03 Gennaio 2024 - 16:09
Matilda De Angelis in una scena
Chiuso un anno in cui il numero dei set cinematografici in città è cresciuto in modo significativo (da Film Commission Torino Piemonte parlano di 200 produzioni), il 2024 inizia con la volontà di confermare tale realtà se non di migliorarla, ampliando sempre più i luoghi in cui ospitare le produzioni, con una rete di circa 120 comuni sul territorio ormai affiliati e “schedati” in base agli spazi e ai panorami disponibili. Le serie hanno monopolizzato soprattutto il secondo semestre 2023 e si spera che molte di loro tornino anche nel nuovo anno: “La legge di Lidia Poet”, in particolare, la cui seconda stagione è in lavorazione da mesi, nel corso dell’anno arriverà su Netflix e se ripeterà il successo della prima annata, celebrata dalla piattaforma come il titolo italiano più visto degli ultimi 12 mesi, una terza stagione è quasi certa.
Sempre a Torino e dintorni, ovviamente, luoghi legati alla vera storia della prima avvocata d’Italia, interpretata da Matilda De Angelis, e ormai familiari al pubblico di tutto il mondo. Un’altra serie che spera nel successo di pubblico per tornare a girare in città è “Sul più bello”, ispirata dalla trilogia di film tutti girati a Torino, il primo da Alice Filippi e gli altri due da Claudio Norza: nel 2024 sarà su Prime Video, in attesa di capire se le stagioni si moltiplicheranno. Senza ovviamente dimenticare “Cuori”, la cui seconda stagione su Rai 1 è stata da record: molto probabile che gli studi Lumiq di corso Lombardia, dove è stato ricostruito l’ospedale al centro del racconto, vedano tornare presto il cast capitanato da Pilar Fogliati e Daniele Pecci.
Infine, i film annunciati ma di cui non si hanno certezze, nonostante le parole dei produttori. Da Cannes, a maggio scorso, è stato lanciato il progetto che prevede il remake dei primi film di Dario Argento (“L’uccello dalle piume di cristallo”, “Il gatto a nove code” e “Quattro mosche di velluto grigio”), che dovrebbero essere girati tra Roma e Torino. L’attrice Manuela Arcuri nel corso dell’ultimo Torino Film Festival ha presentato un cortometraggio, “Domina”, di cui - spiega lei stessa - «proprio sotto la Mole gireremo la versione lunga: ci stiamo già lavorando». Tra i tanti progetti che prossimamente arriveranno in città uno dei più stimolanti sembra essere “Angiolina e il capitano” della regista Costanza Quatriglio, dedicato agli ultimi anni di vita dello scrittore torinese d’adozione Emilio Salgari. Bisognerà aspettare ancora un po’ per vederlo, ma ne varrà la pena.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..