l'editoriale
Cerca
L'INTERVISTA
19 Gennaio 2024 - 08:00
Gabriele Salvatores (foto Claudio Iannone)
Un premio Oscar al Circolo dei Lettori: Gabriele Salvatores sarà ospite in via Bogino 9 martedì 23 gennaio alle 21 per presentare, insieme alla curatrice del libro Paola Jacobbi, la sua autobiografia, “Lasciateci perdere”, edita da Rizzoli. Insieme a loro anche la giornalista Roberta Scorranese: l’evento fa parte del calendario di Parole & Cinema organizzato dall’Associazione Museo Nazionale del Cinema.

Qui sopra la copertina del libro di Gabriele Salvatores
Che idea ha del cinema italiano di oggi?
«Sono convinto che abbiamo registi molto validi, così come bravissimi giovani attori, che non hanno nulla da invidiare al cinema statunitense, se non l’aspetto economico. Autori come Paolo Sorrentino, Matteo Garrone e Alice Rohrwacher, per citare i tre più noti, sono di enorme valore. Ricordo quando Paolo, che ho conosciuto tanti anni fa, mi disse di essere cresciuto con i miei film... fu piacevole ma anche un duro colpo perché mi ha fatto capire la nostra differenza di età».
Martedì torna a Torino, una città che conosce bene.
«È una città che amo molto e in cui ho molti amici. Ci sono stato spesso per il teatro, per il Torino Film Festival cui sono molto legato, ma vengo anche spesso per piacere personale, per fare una passeggiata per le vie del centro. È una città particolare, come la mia Milano, ma ha un’anima più francese e negli ultimi anni è diventata sempre più interessante. Sono felice di tornare».
I più letti
L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@torinocronaca.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Massimo Massano
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..