Cerca

Lo studio

La classifica delle città in cui è più facile trovare lavoro: Torino non è tra i primi posti

Secondo l'indagine condotta dalla Commissione europea meno del 20% dei torinesi ritiene sia facile avere un impiego

La classifica delle città in cui è più facile trovare lavoro: Torino non è a tra i primi posti

Un’indagine condotta dall’Istat e dalla Commissione europea ha analizzato la qualità della vita in 85 diverse città del continente, secondo la percezione degli abitanti. Tra i parametri considerati, c’è anche la facilità di trovare un buon lavoro, affiancata alla disponibilità di alloggi a prezzi accessibili. I risultati in Italia sono eterogenei ed estremamente polarizzati.

A livello europeo, l’Italia occupa sia il secondo posto nella classifica delle città dove è più facile trovare lavoro secondo gli abitanti, ma anche tutte le ultime dieci posizioni, con alcune città del meridione che registrano percentuali di risposta positiva inferiori al 2%.

Ecco le città italiane dove si trova lavoro più facilmente:

  1. Bolzano: Al secondo posto a livello europeo, con poco più del 60% degli intervistati che ha dato risposte positive.
  2. Milano: Al secondo posto in Italia, con poco più del 60% di risposte positive.
  3. Trento e Brescia: Sopra il 60%.
  4. Parma e Bergamo: Sopra il 55%.
  5. Verona e Bologna: Sotto il 50%.
  6. Firenze, Trieste e Venezia: Attorno al 30%.
  7. Ancona: Poco sopra il 25%.

Nessun’altra città italiana ha la maggioranza delle persone che ritiene sia semplice trovare lavoro. Al contrario, in molti centri urbani del nostro Paese, meno del 20% degli abitanti ritiene sia facile avere un impiego.

Le ultime posizioni sono occupate da Roma, Torino (19%), Perugia e Genova, mentre la città spagnola di Oviedo spezza la sequenza delle ultime posizioni europee, tutte occupate da centri italiani. 

Altre città come Pescara, Bari, Napoli, Cagliari, Catania, Palermo, Sassari, Messina, Reggio Calabria e Taranto registrano meno del 2% di risposte positive riguardo alla facilità di trovare lavoro.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.