Cerca

Il fatto

Il nuovo Nutella Ice Cream richiamato dal Ministero della Salute: ritirato un lotto dai supermercati

Alla base del richiamo un'etichettatura errata sugli allergeni

Nutella Ice Cream

A sole due settimane dal suo debutto estivo, il Nutella Ice Cream ha incontrato un ostacolo inaspettato. Il Ministero della Salute ha richiamato un lotto specifico del prodotto a causa di un’etichettatura errata che ometteva importanti informazioni sugli allergeni.

Il prodotto in questione, il Nutella Ice Cream Pot, è stato ritirato dai negozi come misura precauzionale dal produttore, la Ferrero, a seguito di un errore nell’etichetta. Il lotto interessato, identificato con il numero L074E32B00, è stato venduto principalmente in Campania, dove era stata lanciata una massiccia campagna pubblicitaria.

Fonte www.salute.gov.it

Il problema risiedeva nella mancanza della lista degli allergeni in italiano sull’etichetta del prodotto, che è stato fabbricato in Spagna dalla Ice Cream Factory Comaker. Gli allergeni non dichiarati includono latte, panna, nocciole e soia, e potrebbero contenere tracce di glutine, uova, mandorle, noci e pistacchi.

La Ferrero ha comunicato che la lista completa degli ingredienti in italiano è disponibile sul loro sito web o contattando il numero verde 800 909690. I consumatori sono invitati a verificare se il loro acquisto corrisponde al lotto richiamato e, in caso affermativo, a seguire le istruzioni fornite per la restituzione o lo scambio del prodotto.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.