l'editoriale
Cerca
Immobiliare
18 Luglio 2024 - 10:37
Roma, quartiere Prati
Il mercato immobiliare italiano è in continua evoluzione, e la scelta del quartiere giusto può fare la differenza per chi desidera acquistare una casa. Secondo un recente report di Idealista, la classifica dei quartieri più richiesti per comprare casa vede una predominanza di Roma, con una grande assente: Milano. L'indagine esamina le 14 città metropolitane secondo la classificazione fornita dall’Istat: Bari, Bologna, Cagliari, Catania, Firenze, Genova, Messina, Milano, Napoli, Palermo, Reggio Calabria, Torino e Venezia. L'indicatore utilizzato per redigere la lista è l’indice di domanda relativa, una misura numerica che sintetizza la pressione della domanda sull’offerta in ogni regione del paese per quanto concerne il mercato degli immobili in vendita. L’indicatore si basa sul numero di contatti (contatti tramite e-mail e condivisioni) ricevuti per annuncio.
Garbatella-Ostiense, Roma
Costa Saragozza, Bologna
Poetto-Quartiere del Sole, Cagliari
Centro Storico, Napoli
Come si spiega l’alta presenza della Capitale nel ranking dei quartieri più richiesti per la compravendita immobiliare? Secondo l'ultimo report sui prezzi delle case di Idealista, Roma si colloca soltanto al sesto posto tra i Comuni con i prezzi al metro quadro più alti (dietro a Milano, Bolzano, Venezia, Firenze e Bologna). Se confrontato con il contesto internazionale, il mercato immobiliare romano appare ancora più vantaggioso, considerando che le medie dei prezzi delle altre capitali europee sono decisamente superiori. Un altro elemento da considerare è che Roma si sta preparando al Giubileo del 2025. Non sorprende dunque che Prati e il Centro, zone strategiche per i fedeli, occupino le prime due posizioni di questo particolare ranking. È quindi plausibile ipotizzare una consistente componente di ricerche a scopo d'investimento, tenendo conto del fascino senza tempo di una città unica nel suo genere.
Il centro storico di Milano
Sorprende invece l'assenza di Milano tra le prime posizioni. Per trovare i primi quartieri milanesi nella classifica dei più richiesti d’Italia, infatti, bisogna scendere fino al 32° posto, occupato da Porta Vittoria e Forlanini, entrambi con un indice di domanda relativa di 2,6 punti. In questo caso, la spiegazione va ricercata nel fatto che Milano registra i prezzi di vendita al metro quadro più elevati di tutta Italia, rendendo di fatto il mercato immobiliare meneghino quasi inaccessibile per una buona parte della popolazione. Di conseguenza, molti lavoratori impiegati a Milano orientano le loro ricerche verso l’hinterland o in altri Comuni limitrofi. È significativo notare che ben 5 dei 10 quartieri più costosi d’Italia si trovano a Milano. Il primo posto è occupato dal Centro Storico milanese, con un prezzo medio richiesto di 1 milione e 437mila euro, seguito dal Centro di Roma (818.423 euro) e, in terza posizione, Garibaldi-Porta Venezia a Milano (782.440 euro). Completano la top 10 i quartieri milanesi di Fiera-De Angeli (738.875 euro), Porta Vittoria (636.448 euro) e Navigli-Bocconi (629.323 euro).
Ma quali sono i quartieri più richiesti nel resto d’Italia? A Bari, il maggior numero di ricerche di case in vendita si concentra nella zona della Madonnella (3,7 punti di indice di domanda relativa); a Palermo nel Centro Storico (3,0); a Venezia a Marghera (2,5); a Torino ad Aurora-Vanchiglia (2,4); a Genova nel quadrante Centro Est (2,3); a Catania a Barriera-Canalicchio (1,9); a Firenze a Rifredi (1,7); a Reggio Calabria nel Centro (1,7); a Messina nella zona di Mili-Galati-Giampilieri (0,7).
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..