Cerca

Tendenze

Scrivere la mail con l'intelligenza artificiale? Da oggi è possibile gratuitamente su Gmail con l'utilizzo di Gemini

Ecco tutti i dettagli delle nuove funzionalità

Scrivere la mail con l'intelligenza artificiale? Da oggi è possibile gratuitamente su Gmail con l'utilizzo di Gemini

L'intelligenza artificiale ha fatto il suo ingresso in Gmail, almeno per quanto riguarda la suite Workspace. Questa mattina, all'apertura delle nostre caselle di posta elettronica, è apparso immediatamente un avviso firmato Gemini, l'IA sviluppata da Google, già integrata in vari dispositivi che utilizzano Android come sistema operativo. Il lancio di Gemini su Gmail era atteso da diverse settimane.

In precedenza, queste funzionalità basate sull'intelligenza artificiale erano accessibili solo a pagamento, mentre ora sono disponibili per tutti gli utenti. Secondo quanto riportato dal magazine The Verge, la diffusione di Gemini per tutti è tuttavia associata a un aumento nei costi dei piani Workspace. Negli Stati Uniti, è previsto un incremento di 2 dollari, benché i contratti possano variare a seconda delle singole aziende. Le nuove funzionalità sono numerose, anche limitandosi a considerare Gmail.

Da desktop, l'assistente virtuale di Gemini si apre in una sezione collocata sulla colonna destra, nella quale è possibile avviare una conversazione. Per aprire o chiudere questa area, basta cliccare sull'icona di Gemini, situata in alto a destra, vicino all'opzione Impostazioni. Una delle prime attività interessanti è utilizzare tale spazio come filtro, per chiedere di mostrare diverse categorie di email, ad esempio quelle non lette o quelle provenienti da un indirizzo specifico. Ma non è tutto. È possibile richiedere anche di visualizzare le email che trattano un determinato argomento o che contengono inviti a eventi.

Particolarmente utile si rivela la funzione "Trova negli allegati", che consente di cercare all'interno della casella di posta un singolo allegato, il quale potrebbe avere un titolo differente rispetto al contenuto della mail che lo accompagna. Come ci si poteva aspettare, Gemini offre anche una funzione per la redazione di email basata sull'intelligenza artificiale generativa. Dai test effettuati, questo strumento si presenta utile per fornire una base su cui lavorare. Sebbene mantenga un tono molto neutro e formale, bastano pochi comandi per personalizzarlo a piacimento. Le email redatte sfruttando questa funzione sono in grado di rispondere alle nostre esigenze, mentre sulle richieste più specifiche sembra mostrare ancora qualche limite.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.