Cerca

caselle

Energia green, l’aeroporto di Torino Caselle punta sull’idrogeno

L’obiettivo è autoprodurre tutta l’energia necessaria al funzionamento dello scalo entro il 2040

Energia green, l’aeroporto di Torino Caselle punta sull’idrogeno

Energia green, l’aeroporto di Torino Caselle punta sull’idrogeno

Un aeroporto sempre più verde. E’ quello di Torino Caselle dove l’impianto fotovoltaico già esistente, è stato affiancato da un impianto per la produzione di “idrogeno green”. Si tratta di un esperimento unico in Italia, presentato in occasione dell’Airport Day che si è svolto oggi nell’aeroporto torinese e durante il quale l’impianto è stato anche oggetto di una visita da parte degli studenti universitari di Politecnico di Torino e dell’Università degli Studi di Torino impegnati in corsi di laurea sulla sostenibilità ambientale.

L’impianto servirà a produrre energia da utilizzare per alcune strutture dell’aeroporto, con l’obiettivo dichiarato di raggiungere le emissioni zero entro il 2040. «Abbiamo scelto di raccontare in questa circostanza il nostro impegno sulla sostenibilità ambientale, che si concretizza nel progetto Torino Green Airport - spiega Andrea Andorno, amministratore delegato di Sagat -. Crediamo che la decarbonizzazione della nostra industria sia un obiettivo raggiungibile collaborando in maniera sinergica e con la diffusione di una cultura della sostenibilità. Il nuovo impianto di smart grid per la produzione di idrogeno e l’impianto fotovoltaico sul tetto dell’aerostazione sono solo i due progetti più tangibili di tutto quello che abbiano realizzato finora e ci aiuteranno a raggiungere il Net Zero entro il 2040». Oggi, l’impianto fotovoltaico produce il 14% dell’energia necessaria all’operatività dell’aeroporto.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.